Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ira studentesca

    La polizia si scontra con i manifestanti durante una dimostrazione commemorativa a Città del Messico

    Di Laura Lisanti
    Pubblicato il 3 Ott. 2013 alle 10:15 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:24

    La manifestazione studentesca a Città del Messico finisce male. La polizia messicana si è scontrata ieri con il corteo degli studenti riuniti per commemorare il 45esimo anniversario del massacro di piazza Tlatelolco.

    Ogni anno, la marcia del ricordo sfocia nelle violenze in strada con l’intervento delle forze dell’ordine. Il quotidiano messicano El Universal riporta che quest’anno gli scontri hanno causato almeno 40 feriti. Si registrano 20 feriti solo nella polizia e 20 arresti.

    Alcuni dei manifestanti indossavano maschere e lanciavano esplosivi, bottiglie e pietre contro la polizia. Le autorità hanno dichiarato che esponenti dei gruppi anarchici si sarebbero infiltrati per turbare lo svolgimento della manifestazione.

    Il massacro di piazza Tlatelolco avvenne nel 1968, qualche giorno prima delle Olimpiadi di Città del Messico. Mentre studenti e lavoratori erano in piazza per la democrazia, le autorità repressero la manifestazione. Secondo testimoni presenti quel giorno, almeno 350 persone sarebbero state uccise, ma le fonti ufficiali parlano i 25 morti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version