“Error 53” è il codice che sta comparendo in questi mesi sui display di molti iPhone 6 aggiornati al sistema operativo iOS9. Un errore che rende inutilizzabile il dispositivo e per il quale, ad oggi, non esistono soluzioni se non quella di rivolgersi, a caro prezzo, direttamente alla Apple.
La questione è stata sollevata dal The Guardian, uno dei giornali britannici più venduti, e che ha fatto in poche ore il giro del mondo sui forum online dei tanti appassionati Apple.
Ma a cosa è dovuto questo errore? L’iPhone si blocca se Apple scopre che il dispositivo, in passato, è stato riparato da un centro d’assistenza non autorizzato. Se durante una riparazione il tasto dell’impronta digitale è stato sostituito da un tecnico non riconosciuto da Apple, il dispositivo genera l’errore 53 e si blocca.
Apple, rispondendo alle tante critiche, spiega che questo tipo di errore è stato pensato per tutelare la sicurezza del dispositivo e per proteggere la sicurezza degli utenti che utilizzano il tasto dell’impronta digitale anche per i pagamenti online.
L’impressione che si ha è che Apple voglia stroncare il fenomeno, sempre più diffuso nelle grandi città, dei centri di riparazione non autorizzati. Vere e proprie cliniche dell’iPhone che a prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto ai centri Apple riparano i dispositivi danneggiati o malfunzionanti.