Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Insetti da mangiare: l’Ue autorizza il consumo alimentare delle tarme della farina

    Credit: Ansa

    La Commissione Europea ha autorizzato il consumo alimentare delle larve delle tarme della farina. È il primo ok agli insetti nel piatto

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 5 Mag. 2021 alle 11:13

    Gli Stati membri dell’Unione europea hanno autorizzato la commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, conosciute come tarme della farina. È il primo ok dell’Ue a un insetto come alimento, che arriva a seguito della valutazione scientifica da parte dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

    Il “nuovo alimento” (secondo la definizione Ue) potrà essere lanciato in commercio come insetto essiccato intero, come uno snack, o come farina, ingrediente per numerosi prodotti alimentari. L’autorizzazione stabilisce requisiti di etichettatura specifici per quanto riguarda l’allergenicità, dato che l’Efsa ha indicato che il consumo dell’insetto può portare a reazioni ai soggetti con allergie preesistenti a crostacei e acari della polvere.

    La decisione formale della Commissione europea sarà adottata nelle prossime settimane e fa parte della strategia “Farm to Fork”. Il piano d’azione Ue 2020-30 per i sistemi alimentari sostenibili identifica gli insetti come una fonte di proteine a basso impatto ambientale che possono sostenere la transizione ‘verde’ della produzione alimentare Ue. Al momento, sono undici le domande per insetti come nuove alimenti all’esame dell’Efsa.

    Leggi anche: Per quanto ci sembri disgustoso tra qualche anno mangeremo insetti

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version