Inizia oggi la 69esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà nell’omonima città francese fino al prossimo 22 maggio. Ad aprire la kermessé cinematografica più importante del mondo sarà Woody Allen, che aprirà le danze con la proiezione del suo nuovo Café Society, con protagonisti Kristen Stewart e Jesse Eisenberg e Sean Penn, che porterà come regista il film The Last Face, a quindici anni di distanza dalla sua ultima presenza come autore con La promessa.
Quest’anno le misure di sicurezza sono state molto rafforzate rispetto alle scorse edizioni.
Pierre Lescure, presidente, e Thierry Frémaux, direttore del festival, avevano comunicato qualche settimana fa i film che, tra i 1879 visionati, sono stati poi selezionati per partecipare al festival cinematografico più prestigioso al mondo.
Quest’anno la giuria sarà presieduta dal regista di Mad Max: Fury Road, George Miller.
Fuori concorso ci sarà Steven Spielberg, che presenterà il suo nuovo film per ragazzi, Il grande gigante gentile – The BFG, ma anche l’attrice Jodie Foster, in questo caso regista con Money Monster, e l’atteso documentario di Jim Jarmusch sul suo amico e rockstar Iggy Pop.
Il regista newyorchese sarà presente in doppia veste, visto che oltre al documentario in questione porterà anche un film in concorso, Paterson.
Ci sarà anche un po’ d’Italia, sempre fuori concorso, con L’ultima spiaggia, diretto a quattro mani dal greco Thanos Anastopoulos e dall’italiano Davide Del Degan, che hanno realizzato un documentario che mostra i cambiamenti portati dall’arrivo dei migranti in una piccola città.
Nella sezione Un certain regard ci sarà invece Pericle il nero, diretto da Stefano Mordini e prodotto da Valeria Golino, che porterà sullo schermo il romanzo cult di Giuseppe Farrandino.
Nessun italiano invece tra i film in concorso, che vedranno invece il ritorno di Pedro Almodovar col suo nuovo film Julieta, che si preannuncia tra i favoriti, a cinque anni di distanza dalla sua ultima presenza sulla croisette con La pelle che abito.
Tra i favoriti della critica, i fratelli Dardenne, che porteranno La fille inconnue, e il giovane canadese Xavier Dolan, con Juste la fin du monde, senza dimenticare Olivier Assyas con Personal Shopper.
Il regista coreano Park Chan-Wook presenterà Agassi, Jeff Nichols porterà Loving e il regista rumeno Cristian Mungiu sarà presente con Bacalaureat. Infine, il “grande vecchio” del cinema britannico Ken Loach tornerà in concorso, all’età di 79 anni, con I, Damien Blake.
Questa la lista completa dei film in concorso:
Jim Jarmusch, Paterson
Sean Penn, The Last Face
Pedro Almodovar, Julieta
Xavier Dolan, Juste la fin du monde
Olivier Assyas, Personal Shopper
Jean-Pierre e Luc Dardenne, La fille inconnue
Nicolas Winding Refn, The Neon Demon
Paul Verhoeven, Elle
Cristi Puiu, Sieranevada
Brillante Mendoza, Ma’ Rosa
Ken Loach, I, Daniel Blake
Nicole Garcia, Mal de pierres
Kleber Mendonca Filho, Aquarius
Alain Guiraudie, Rester Vertical
Bruno Dumont, Ma loute
Andrea Arnold, American Honey
Maren Ade, Toni Erdmann
Leggi l'articolo originale su TPI.it