Il 2 maggio 2018 un uomo è stato sbranato da un orso dopo aver provato a scattarsi un selfie con lui. È accaduto nella parte orientale dell’India, e precisamente nel distretto di Nabarangpur, dello Stato di Orissa.
L’uomo si chiamava Prabhu Bhatara e, secondo il ranger locale Dhanurjaya Mohapatra, “è morto sul colpo”. Bhatara si trovava a bordo di un suv con alcuni amici, di ritorno da una festa di nozze, quando si è fermato sul ciglio della strada per fare pipì.
Lì ha trovato un orso ferito, e ha pensato di mettersi in posa accanto all’animale per scattarsi un selfie. Non appena si è avvicinato, però, l’orso l’ha attaccato, sotto gli occhi sconcertati e impotenti dei presenti e degli amici, che gli avevano consigliato di lasciar perdere.
La lotta tra l’uomo e l’orso, durata qualche minuto, è stata ripresa da alcuni passanti che si trovavano sul posto. Uno dei video realizzati è stato successivamente pubblicato e diffuso dai media.
Il video dura circa due minuti e mostra l’orso che attacca e comincia a sbranare Bhatara. L’uomo, pur tentando di liberarsi dalla morsa, e nonostante l’intervento di un cane randagio che ha morso l’orso, non ha potuto nulla contro l’animale.
Il ranger locale Dhanurjaya Mohapatra ha dichiarato che attualmente l’orso è in cura per le sue ferite.
Il video girato da uno dei passanti. ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI.
Il problema dell’India con i selfie
L’India ha avuto il più alto tasso di morti legate ai selfie.
Nel giro di due anni, tra marzo 2014 e settembre 2016, circa il 60 per cento dei decessi sono avvenuti a causa di selfie “pericolosi”, secondo quanto riporta la rivista britannica Independent.