Undici persone sono rimaste ferite dopo che un’automobile è piombata sul marciapiede investendo diversi passanti proprio fuori al Museo di storia naturale di Londra, secondo quanto riportano i media britannici.
Di seguito i punti più importanti su quello che sappiamo finora:
• Poco dopo le 14.20 locali, 11 persone sono rimaste ferite a Londra dopo che un’auto ha investito un gruppo di pedoni salendo su un marciapiede davanti al Museo di storia naturale di Londra, su Exhibition Road.
• Un uomo è stato arrestato dalla polizia proprio sulla scena dell’incidente. Nel frattempo gli agenti di Scotland Yard stanno ascoltando i testimoni per capire la dinamica dell’accaduto.
• Un portavoce di Scotland Yard ha dichiarato che l’incidente avvenuto davanti al Museo di storia naturale non è terrorismo, ma si tratta di un incidente stradale
The incident in #ExhibitionRoad #SouthKensington earlier is not being treated as a terror-related incident. It is a road traffic collision.
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 7 ottobre 2017
• L’area è stata isolata; sul luogo sono giunti i primi soccorsi.
• Scotland Yard ha detto che il caso sta venendo trattato come incidente, e non come terrorismo.
• La prima ministra Theresa May è stata informata sui fatti.
• Le autorità hanno bloccato per sicurezza le stazioni della metropolitana tra Embankment, Sloane Square e South Kensington.
Di seguito il video dell’arresto dell’uomo alla guida dell’auto.
Car ‘PLOUGHS INTO PEDESTRIANS’ in London. This is the suspect, who gets arrested pic.twitter.com/FiirNDHybi
— Voice of Europe (@V_of_Europe) 7 ottobre 2017
• La polizia sta indagando per capire se l’uomo ha perso il controllo della vettura casualmente o se l’incidente è stato intenzionale.
• Il primo cittadino di Londra, Sadiq Khan, ha detto di essere in contatto con le forze di polizia per ulteriori dettagli sulla vicenda.
A number of people have been injured in an incident involving a car in Exhibition Road. Follow @metpoliceuk for updates. pic.twitter.com/ZML00siGHu
— Sadiq Khan (@SadiqKhan) 7 ottobre 2017
• “Ho visto un’automobile arrivare diagonalmente, attraversare la strada e salire sul marciapiede e poi una piccola folla si è raccolta intorno a una, forse due persone a terra”, racconta la giornalista della Bbc Chloe Hayward che si trovava sul posto.
“È arrivata la polizia”, ha detto “ci sono elicotteri e un’ambulanza che ha portato via qualcuno ma non è chiaro quanto sia grave la situazione”.
• Un testimone oculare che passeggiava davanti al museo ha raccontato alla Bbc di aver sentito dei forti rumori, simili a quelli di una sparatoria, e che subito dopo la gente ha iniziato a correre rifugiandosi all’interno del museo.
“Siamo corsi, tutti ci hanno seguito, e poi tutte le guardie di sicurezza sono uscite e hanno chiuso l’ingresso principale. C’era molta confusione prima che la polizia arrivasse”.
• Il Museo di storia naturale ha annunciato che sta collaborando con la polizia per verificare l’accaduto
There’s been a serious incident outside the Museum. We are working w/ @metpoliceuk and will provide an update when we have more information
— NaturalHistoryMuseum (@NHM_London) 7 ottobre 2017