Spagna, incidente ferroviario tra Manresa e Sant Vicenç de Castellet, in Catalogna. Secondo i soccorritori “ci sarebbero vittime”. Al momento il bilancio ufficiale è di “almeno un morto e otto feriti”.
Il traffico ferroviario è interrotto e decine di mezzi di soccorso sono stati inviati sul luogo dell’incidente. Lo scontro tra i due treni è avvenuto intorno alle 18.20, dopo che uno dei passeggeri ha avvertito il 112.
Secondo quanto comunicato dai vigili del fuoco della Generalitat e riportato dai media locali l’incidente è avvenuto all’altezza della fermata di Castellgali, al chilometro 308 della rete ferroviaria, a circa 50 chilometri da Barcellona. Come riportato da diversi testimoni, lo schianto è stato “frontale”.
Il precedente
Sulla stessa linea, nella mattina del 20 novembre 2018, un treno di pendolari è deragliato vicino alla città catalana di Barcellona.
Il bilancio è stato di un morto e di 5 feriti lievi: anche in quel caso l’incidente è avvenuto lunga la linea R4.
Quel giorno i 150 passeggeri rimasti nel treno sono stati evacuati dai vigili del fuoco.
Il treno interessato allora era costituito da sei vagoni ed era uscito dai binari a causa di uno smottamento di terra verificatosi per le piogge intense che si erano abbattute nella regione.