Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Hong Kong: l’attivista Joshua Wong escluso dalle elezioni distrettuali

    La candidatura dell'ex leader del movimento degli ombrelli è state rigettata perché "non rispetta i requisiti delle leggi elettorali"

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 29 Ott. 2019 alle 07:32 Aggiornato il 10 Gen. 2020 alle 20:02

    Hong Kong: l’attivista Joshua Wong escluso dalle elezioni distrettuali

    Joshua Wong, ex leader del movimento degli ombrelli del 2014 e tra gli attivisti più in vista delle proteste da circa 5 mesi stanno scuotendo Hong Kong, è stato escluso dalle elezioni distrettuali della città, che si terranno il prossimo 24 novembre.

    A riferirlo è stato lo stesso Wong attraverso un post su Twitter in cui ha anche allegato il documento in cui vi è scritto che la sua candidatura è stata rigettata.

    Secondo quanto spiegato dal governo, infatti, la candidatura di Wong non rispetta i requisiti delle leggi elettorali.

    L’esecutivo, inoltre, ha spiegato che difesa o promozione dell’autodeterminazione dell’ex colonia sono contrarie al requisito secondo cui un candidato deve sostenere la Basic Law (Costituzione locale) e esprimere lealtà a Hong Kong.

    Wong, che si era candidato con lo slogan “Per la nostra casa, per la nostra patria” mirava al ruolo di consigliere nel quartiere di South Horizons, dove è cresciuto. Subito dopo la decisione della commissione elettorale, l’attivista ha deciso di protestare in Civic Square, davanti la sede centrale del governo.

    Nel frattempo, la governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha smentito l’ipotesi, circolata nei giorni scorsi e riportata dal Financial Times, secondo cui Pechino vorrebbe sostituirla alla guida della regione.

    La Lam ha dichiarato in una conferenza stampa: “Il governo centrale è stato molto d’aiuto e resta fiducioso che io, il mio team e il governo di Hong Kong, in particolare la polizia, saremo in grado di gestire la situazione, porre fine alle violenze e riportare la normalità il prima possibile”.

    Hong Kong, arrestato l’attivista pro-democrazia Joshua Wong
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version