Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guinea-Bissau, presidente uscente annuncia sostegno per Embalo

    Di Stefano Mentana
    Pubblicato il 9 Dic. 2019 alle 16:52 Aggiornato il 23 Feb. 2023 alle 10:36

    Il presidente in carica della Guinea Bissau, José Mario Vaz, ha annunciato che sosterrà l’ex premier Umaro Sissoco Embalo nel secondo turno delle elezioni presidenziali che si terrà il prossimo 29 dicembre.

    Embalo, sostenuto dal movimento Madem G15, se la vedrà al ballottaggio contro un altro ex Primo ministro, il 56enne Domingos Simoes Pereira. Jose Mario Vaz era stato eletto presidente nel 2014 e lo scorso 24 novembre si era ricandidato cercando di ottenere un secondo mandato, senza tuttavia riuscirci e arrivando addirittura quarto con appena il 12,4 per cento dei consensi, fatto che lo ha tenuto fuori dal ballottaggio.

    Embalo ha ottenuto il 27,6 per cento dei voti al primo turno, che gli hanno permesso di arrivare secondo contro il 40,1 per cento di Pereira, candidato del Partito africano per l’indipendenza della Guinea e Capo Verde (Paigc). In terza posizione è arrivato Nuno Gomes Nabiam, che ha ottenuto il 13,2 per cento dei consensi.

    Lo stesso Nuno Gomes Nabiam, così come l’ex Primo ministro Carlos Domingos Gomes Junior (anche lui candidato al primo turno dove ha ottenuto il 2,7 per cento) hanno annunciato il proprio sostegno per Embalo, mentre Simoes Pereira potrà contare sul sostegno di altri due candidati, Yaya Djalo e Idrissa Djalo, entrambi arrivati intorno allo 0,5 per cento dei consensi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version