È scontro totale tra il presidente statunitense Donald Trump e il repubblicano Bob Corker, attuale senatore per lo stato del Tennessee e presidente della commissione Esteri.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Questa faida interna al Gop (acronimo di Grand Old Party) prosegue da diverse settimane, da quando cioè Corker aveva paragonato la campagna elettorale di Trump per le presidenziali dell’anno scorso a un reality show.
Il presidente statunitense aveva risposto al senatore scherzando sulla sua altezza e riferendosi a lui chiamandolo “Liddle Bob” (“Piccolo Bob”).
Negli ultimi giorni lo scontro si è acuito a seguito della richiesta di Trump ai repubblicani del Congresso di far passare entro la fine dell’anno un pacchetto di tagli alle tasse che include una drastica riduzione alle imposte delle imprese.
Bob Corker ha annunciato che non supporterà l’iniziativa del presidente: una mossa che potrebbe mettere a rischio il progetto, considerando il fatto che i repubblicani hanno solo quattro senatori in più rispetto ai democratici.
Corker ha affermato che l’amministrazione Trump sarà ricordata per aver “svilito” il paese, e ha definito “il costante raccontare bugie” del presidente un danno alla reputazione delle istituzioni e un cattivo insegnamento per i bambini, per i quali tradizionalmente l’inquilino della Casa Bianca rappresenta un modello da seguire.
Il senatore repubblicano ha aggiunto che non appoggerà nuovamente il tycoon newyorkese nel caso di ricandidatura alle prossime elezioni.
Trump ha risposto alle parole durissime di Corker e, in un tweet pubblicato sul suo profilo ufficiale nella mattinata martedì, ha detto che il presidente della commissione Esteri al Senato non è riuscito “neanche a diventare un accalappiacani nel Tennessee”.
Bob Corker, who helped President O give us the bad Iran Deal & couldn’t get elected dog catcher in Tennessee, is now fighting Tax Cuts….
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 24 ottobre 2017
Il presidente statunitense ha inoltre accusato Corker di aver aiutato Barack Obama nei lavori sull’accordo per il nucleare iraniano, da lui definito poco tempo fa “il peggiore di sempre”.
La risposta del senatore del Tennessee non si è fatta attendere: su Twitter, Corker ha definito le recenti dichiarazioni di Trump “le solite menzogne di un presidente totalmente bugiardo”.
Same untruths from an utterly untruthful president. #AlertTheDaycareStaff
— Senator Bob Corker (@SenBobCorker) 24 ottobre 2017