Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Abbattuto un altro elicottero russo Mi-24 a Nikolaev | VIDEO

    Di Almerico Bartoli
    Pubblicato il 8 Mar. 2022 alle 20:20 Aggiornato il 8 Mar. 2022 alle 20:21

    Guerra in Ucraina: abbattuto elicottero russo Mi-24 a Nikolaev |VIDEO

    Un elicottero d’attacco russo Mi-24 è stato abbattuto oggi nella regione di Nikolaev, nel sud dell’Ucraina. Nel filmato si vede l’impressionante carcassa della macchina da guerra in mezzo a un campo mentre va ancora a fuoco mentre i militari ucraini si avvicinano per ispezionare il veicolo.

    Il Mil Mi-24,” meglio conosciuto dagli occidentali come “Hind,” in riferimento ai “contadini” o “braccianti” sovietici – che andavano in battaglia cavalcando degli orsi – è un elicottero d’attacco e per il trasporto delle truppe di fabbricazione russa adottato dall’Armata Rossa nel 1972.

    Negli anni si è guadagnato diversi soprannomi tra cui il “carro del diavolo”, il “carro armato volante” o semplicemente la “bestia”. Questo elicottero è in grado di superare i 300 km/h ed è stato ampiamente impiegato dai russi nei campi di battaglia dell’Afghanistan, ma è entrato a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie a film come Rambo.

    È di qualche giorno fa invece (5 marzo) il filmato condiviso dal ministero della Difesa ucraino di un Mil Mi-24 abbattuto in volo nei cieli dell’Oblast’ di Kiev che ha fatto il giro del mondo.

    Per gli ucraini si tratta senza dubbio di un ghiottissimo “trofeo” di guerra.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version