Greta Thunberg: una foto scattata nel 1800 solleva le teorie cospirazioniste sull’ambientalista svedese
“Greta Thunberg ha viaggiato nel tempo per avvertirci dei cambiamenti climatici”: è solo una delle assurde teorie cospirazioniste nate dopo la circolazione di una foto scattata 120 anni fa, che ritrae una ragazza incredibilmente somigliante all’attivista svedese.
Tutto è nato da una foto scattata nel 1898 scovata dall’archivio online dell’University of Washington Libraries.
Nell’istantanea, la cui didascalia recita: “Three children operating rocker at a gold mine on Dominion Creek, Yukon Territory” (“Tre bambini manovrano un bilanciere in una miniera d’oro a Dominion Creek”), si vedono tre ragazzini impegnati nella ricerca dell’oro.
Uno dei tre soggetti, è una ragazzina con il capo coperto da un turbante e delle lunghe trecce che le scendono lungo le spalle: la sua somiglianza con Greta Thunberg (qui il suo profilo) in effetti è impressionante.
Tuttavia, l’immagine ha acceso la fantasia della Rete, che ha iniziato a formulare le teorie più fantasiose e bizzarre sull’origine della fotografia.
La tesi più condivisa è quella che Greta Thunberg abbia viaggiato nel tempo, avanzando di ben 121 anni, per avvertire la popolazione dei rischi che corre con i cambiamenti climatici.
Altri, invece, sostengono che la ragazza si sia reincarnata per salvarci dall’apocalisse.
Leggi l'articolo originale su TPI.it