Greta Thunberg, la giovane attivista svedese per il clima, ha donato 100mila euro dalla sua fondazione al programma Covax per l’accesso globale ai vaccini contro il Covid-19. “La comunità internazionale deve fare di più per affrontare la tragedia che è la disuguaglianza dei vaccini”, ha detto.
“Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro il Covid-19. Proprio come con la crisi climatica, dobbiamo prima aiutare i più vulnerabili”, ha aggiunto l’attivista.
La donazione sosterrà l’acquisto di vaccini destinati alle popolazioni più vulnerabili e agli operatori sanitari in alcuni dei Paesi più poveri del mondo. Covax, secondo l’attivista, “offre il percorso migliore per garantire una vera equità del vaccino e una via d’uscita dalla pandemia”.
Leggi anche: 1. Protesta dei ristoratori: bloccata autostrada A1. Un’auto investe un manifestante/2. “Coprifuoco alle 23 per cenare ristoranti all’aperto”: la proposta del sottosegretario Costa /3. Vaccini: raggiunta quota 15 milioni di somministrazioni. “Immunità di gregge entro settembre” /4. Samba all’italiana (di Barbara Di Giacomo)