Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Giornalista palestinese incinta uccisa dalle bombe a Gaza: aveva 30 anni

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 17 Mag. 2021 alle 11:04

    Tra le vittime di un bombardamento israeliano di mercoledì notte spicca il nome di Reema Saad, una giornalista di 30 anni, al quarto mese di gravidanza. Con lei hanno perso la vita il marito e i due figli. Come ricostruisce la testata Middle East Eye, la giornalista si trovava nel suo appartamento nel sobborgo di Tal al-Hawa, a sud di Gaza City, quando intorno all’1:30 di notte l’edificio è stato colpito dall’ennesimo raid, che non ha lasciato scampo a nessun membro della sua famiglia.

    Dopo il bombardamento, i soccorsi sono intervenuti per estrarre le persone rimaste sotto le macerie: il corpo di Reema è stato trovato senza vita, mentre il marito e il figlio più piccolo sono stati portati in ospedale, dove sono poi deceduti. Dispersa la piccola Mariam.

    Reema avrebbe voluto che la prossima a nascere fosse una bambina, ma avrebbe scoperto il sesso solo dopo qualche giorno, dopo l’Eid al-Fitr, che segna la fine del mese sacro musulmano del Ramadan. “Quando ha scoperto di essere incinta, Reema era molto felice”, ha detto a Middle East Eye Samar Saad, la sorella della giornalista, aggiungendo: “Suo figlio Zaid sperava che il bambino fosse un maschio in modo che lo chiamasse Zain, ma Mariam voleva una sorellina e piangeva ogni volta che la prendevamo in giro dicendole che era un maschietto”.

    Reema e Zaid sono tra i 192 civili palestinesi uccisi da inizio settimana, quando Israele ha avviato bombardamenti sulla Striscia di Gaza in risposta al lancio di missili da parte di Hamas. Almeno 192 persone, tra cui 58 bambini e 34 donne, sono state uccise nella Striscia di Gaza dall’inizio delle ultime violenze. Israele ha denunciato 10 morti, inclusi due bambini. I feriti sono 1.235.

    Leggi anche: 1.Gaza brucia ancora, pioggia di bombe nella notte: “Muoiono anche i bambini” /2. Conflitto tra Israele e Hamas, Unicef: “Sono i bambini di Gaza a pagare il prezzo più alto: 9 morti e 43 feriti” /3. È guerra tra Israele e Hamas: pioggia di razzi su Tel Aviv e Gaza. Morte 2 donne israeliane e 28 palestinesi / 4. “Una nuova catastrofe”: com’è iniziato il peggior conflitto degli ultimi anni tra Israele e Gaza

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version