Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il Giappone invia la sua più grande nave da guerra per scortare un’imbarcazione Usa

    È la prima operazione di questo tipo da quando è stata adottata la legge che amplia il ruolo dell'esercito giapponese. Cresce la tensione con la Corea del Nord

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Mag. 2017 alle 13:05 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:19

    La Corea del Nord ha fatto sapere lunedì primo maggio 2017 che continuerà i suoi test missilistici, dicendo che spingerà il suo potenziale nucleare al massimo in risposta a quella che ha definito “l’aggressione” e “l’isteria” degli Stati Uniti. Intanto il Giappone ha inviato la sua nave di guerra più grande per scortare un’imbarcazione statunitense in acque giapponesi.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

    Si tratta della prima operazione di questo tipo da parte del Giappone da quando è stata approvata una legge che espande il ruolo del suo esercito anche alle missioni all’estero. La portaelicotteri Izumo sta scortando una nave statunitense contenente rifornimento per la flotta navale Usa della regione, incluso il gruppo della portaerei Carl Vinson.

    La Corea del Nord ha minacciato di affondare la Carl Vinson e un sottomarino degli Stati Uniti, mentre crescono le tensioni nell’area. Pyongyang ha eseguito e fallito l’ultimo test missilistico domenica 30 aprile, nonostante i ripetuti avvertimenti degli Stati Uniti e di altri paesi, che chiedono di interrompere attività nucleare e missilistica.

    Il presidente statunitense Donald Trump ha detto venerdì 28 aprile 2017 che un “serio conflitto con la Corea del Nord è possibile”.

    — Leggi anche: Cosa sta succedendo tra Stati Uniti e Corea del Nord

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version