Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Giappone: l’eruzione di un vulcano sottomarino ha creato una nuova isola

    Twitter
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 17 Ago. 2021 alle 14:32 Aggiornato il 17 Ago. 2021 alle 14:35

    Giappone: l’eruzione di un vulcano sottomarino ha creato una nuova isola

    Una nuova isola a forma di mezzaluna è emersa al largo del Giappone, dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino iniziata la settimana scorsa e ancora in corso.

    La nuova isola, dal diametro di circa 1 chilometro, è stata scoperta 50 chilometri a sud di Minami Iwo Jima, la più meridionale delle Isole Vulcano, nel raggruppamento più vasto delle Isole Ogasawara.

    L’isola, situata 1.200 chilometri a sud di Tokyo, è stata avvistata domenica 15 agosto durante una ricognizione aerea a seguito dell’eruzione iniziata venerdì scorso, in cui la guardia costiera ha trovato depositi di roccia vulcanica che galleggiavano in mare lungo un’area estesa 60 chilometri.

    Già in passato nella stessa area sono state rilevate nuove isole, emerse a seguito di attività vulcanica e poi affondate a causa dell’erosione. Nell’ultimo caso, risalente al 1986 l’isola era affondata dopo due mesi. Altri precedenti risalgono al 1904 e al 1914.

    Se dovesse sopravvivere all’effetto delle onde e delle correnti e fosse riconosciuta come formata naturalmente in base al diritto internazionale, l’isola potrebbe essere annessa al territorio del Giappone. Data la sua posizione, l’isola probabilmente non finirebbe per alterare l’estensione delle acque territoriali del paese asiatico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version