Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    In Germania il governo pensa di rendere gratuito il trasporto pubblico per combattere l’inquinamento

    Credit: Manuel Cohen

    La proposta inviata al commissario europeo per l'ambiente è stata firmata dai ministri tedeschi dell'ambiente e dell'agricoltura e dal capo della cancelleria

    Di Gianluigi Spinaci
    Pubblicato il 14 Feb. 2018 alle 11:11 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:02

    La Germania sta progettando un piano che prevede di rendere i trasporti pubblici gratuiti nelle città colpite da un forte inquinamento dell’aria.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Nello specifico, la proposta riguarda cinque città tedesche (Bonn, Essen, Herrenberg, Reutlingen e Mannheim) e prevede che gli autobus locali siano gratis per i cittadini.

    La misura, che si stima avrà un costo di 13 miliardi di euro circa, potrebbe poi essere allargata in tutta la Germania.

    Il motivo? Tentare di ridurre drasticamente la circolazione delle automobili.

    Il tutto, anche per prevenire che la Commissione europea denunci Berlino alla Corte di Giustizia europea per la violazione delle norme sui gas di scarico.

    La Germania, per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico, è infatti sotto la lente di ingrandimento della Commissione europea.

    La Commissione, a gennaio 2018, aveva avvertito che ci sarebbe stata una stretta nei confronti dei paesi membri che avessero dei livelli troppo alti di inquinamento dell’aria, avendo violato le norme dell’Unione europea sugli inquinanti come l’ossido di azoto e il particolato.

    L’idea del trasporto pubblico gratuito è stata manifestata in una lettera inviata al commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella, firmata firmata dal ministro dell’ambiente tedesco Barbara Hendricks, dal ministro dell’agricoltura Christian Schmidt e dal capo della cancelleria Peter Altmaier.

    Il governo tedesco deve affrontare delle azioni legali legati per i problemi di qualità dell’aria nelle città più popolose.

    Nella lettera, gli autori hanno proposto la creazione di zone a bassa emissione di gas, trasporto pubblico gratuito per ridurre l’uso dell’automobile, incentivi extra per chi compra auto elettriche e retrofitting tecnico, ovvero la conversione di un veicolo con motore a combustione ad un veicolo con propulsione elettrica, per i veicoli esistenti, purché ciò sia efficace ed economicamente fattibile.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version