Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Germania, focolaio in un mattatoio: 7mila persone in quarantena, scuole chiuse

    L'esterno del mattatoio (Credits: David Inderlied/dpa)
    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 18 Giu. 2020 alle 13:08

    Germania, focolaio in un mattatoio: 7mila in quarantena, scuole chiuse

    Nuovo focolaio di Coronavirus in Germania, precisamente nella città di Gütersloh, nel Nord Reno-Vestfalia: la nuova ondata di contagi, al momento ben 657, si è generata all’interno di un mattatoio. La struttura è gestita da Tönnies, una grande azienda tedesca del settore della carne. In poche ore si è sollevato un vero e proprio caso nel Paese, con i funzionari regionali costretti a convocare una conferenza stampa per spiegare l’accaduto e cercare di tranquillizzare i cittadini. Le autorità sanitarie hanno provveduto al tracciamento dei contatti dei 657 cittadini trovati positivi al Covid-19: in tutto, sono 7mila le persone finite in quarantena perché hanno incontrato in questi giorni alcune delle persone trovate infette.

    Al momento, è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, sono stati effettuati tamponi su circa un migliaio di persone. Nelle prossime ore, dunque, è probabile che il numero delle persone contagiate nel focolaio all’interno del mattatoio in Germania possa aumentare. L’impresa verrà temporaneamente chiusa e già si aspettano importanti conseguenze per il mercato tedesco della carne, dove secondo quanto stimato dal Consiglio di Gutersloh mancherà il 20 per cento dei prodotti del comparto.

    Ma i locali dell’azienda non sono gli unici a essere stati sottoposti a chiusura per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus: le scuole e le ludoteche dell’intera regione sono state chiuse fino alla fine del mese. Non si tratta nemmeno dell’unico focolaio esploso all’interno di un mattatoio: già a maggio circa 600 lavoratori in alcuni macelli tedeschi erano risultati positivi al Covid-19, secondo quanto denunciato dal giornale tedesco Spiegel. Tra questi, 300 sono stati rilevati nello stabilimento Mueller Fleisch di Pforzheim, nel Baden Wuerttemberg. I mattatoi, del resto, sono dei luoghi fortemente a rischio visto che i dipendenti sono costretti a lavorare sempre a stretto contatto tra loro.

    Leggi anche:

    1. Arriva il bonus vacanze da 500 euro: come ottenerlo e come funziona l’app Io / 2. Stati generali sull’economia dell’Italia, l’attacco di Bonomi a Conte: “Gravi ritardi su Cig” / 3. Cina: torna l’incubo Coronavirus. Focolaio a Pechino, chiuse scuole e cancellati la maggior parte dei voli

    4. Quando Gallera promuoveva Mirko Scarcella, il genio del marketing smascherato in tv / 5. Locatelli: “In Lombardia il virus circolava già prima di Codogno, avevamo avvertito i politici” / 6. “I medici rischiano di trasformarsi da eroi a imputati”: l’intervista doppia di TPI a un medico e a un penalista

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version