Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La premier Giorgia Meloni annuncia: “Papa Francesco parteciperà al G7 per discutere le sfide dell’Intelligenza artificiale”

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 26 Apr. 2024 alle 17:19 Aggiornato il 26 Apr. 2024 alle 17:20

    Papa Francesco parteciperà al vertice dei leader del G7 previsto quest’anno in Italia per discutere le sfide poste dall’intelligenza artificiale. L’annuncio è arrivato oggi da parte della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in un videomessaggio pubblicato sui suoi canali social.

    Il summit si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno e riunirà i leader di Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia, Italia (che presiede il formato G7), Canada e Giappone, oltre ad alcuni ospiti appositamente invitati, come i presidenti della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del Consiglio europeo, Charles Michel.

    “È la prima volta nella storia che un Pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei 7”, ha detto Meloni nel suo videomessaggio di due minuti. Bergoglio, ha aggiunto la premier, parteciperà a una sessione dedicata all’intelligenza artificiale, definita “la più grande sfida antropologica di quest’epoca”.

    La presenza di Papa Francesco è prevista nella sessione cosiddetta “outreach”, aperta a tutti i Paesi ospiti e non solo ai membri del G7. “Sono convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all’Intelligenza Artificiale”, ha affermato Meloni.

    L’Ia, ha aggiunto la premier, è “una tecnologia che può generare grandi opportunità, ma comporta anche enormi rischi, oltre a incidere inevitabilmente sugli equilibri globali” e per questo deve essere “sia incentrata sull’uomo e controllata dall’uomo, ovvero che mantenga al centro la persona e abbia la persona come suo ultimo fine”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version