Il 17 agosto, verso le ore 17, un furgone ha investito decine di persone sulla Rambla de Catalunya, a Barcellona. Il mezzo ha travolto le persone presenti nei pressi della Plaza de Catalunya.
Le forze di polizia hanno evacuato l’area, mentre diverse ambulanze stanno soccorrendo i feriti. Il governo catalano ha dichiarato che il bilancio ufficiale è di 13 morti e almeno 50 feriti. Si tratta dell’attentato più grave nel paese da quelli dell’11 marzo 2004 a Madrid, in cui morirono 192 persone.
Una furgoneta ha atropellado a varias decenas de personas en el centro de Barcelona. “Hay varios heridos”. https://t.co/4SbTjugMQu pic.twitter.com/PShDzVtYpZ
— EL MUNDO (@elmundoes) 17 agosto 2017
🚩Atropello múltiple en las #Ramblas. Se solicita a los ciudadanos no transitar por la zona de Plaza Catalunya. +info @emergenciescat
— Policía Nacional (@policia) August 17, 2017
Il quotidiano spagnolo El País afferma che si tratta di un furgone bianco, il cui conducente si è allontanato a piedi. Le autorità catalane hanno chiesto di chiudere le stazioni ferroviarie e metro nelle vicinanze del luogo dell’incidente.
⚠⚠⚠⚠⚠⚠IMPORTANT: Évitez sortie dans la rue à Plaza Catalunya de Barcelone
— EmergènciesCatalunya (@emergenciescat) August 17, 2017
Il servizio di emergenza della Catalogna ha poi chiesto di evitare di avvicinarsi alla Piazza Catalunya di Barcellona. Le autorità catalane non confermano che si tratti di un attentato terroristico.
Secondo il quotidiano spagnolo La Vanguardia gli agenti di polizia hanno fatto il giro di negozi, ristoranti e alberghi della zona ordinando ai proprietari di chiudere le persiane e di non lasciare uscire nessuno in strada.
⚠Recuerda seguir la información siempre de fuentes oficiales. Si estás en BCN evita las Ramblas y Plaza Catalunya@mossos @emergenciescat
— Policía Nacional (@policia) August 17, 2017
Le autorità hanno chiesto alle persone presenti nella zona di plaza Catalunya di non uscire e chiudersi in luoghi sicuri.
La notizia è in aggiornamento