Il 14 luglio la Francia festeggia ogni anno la presa della Bastiglia con una parata militare in grande stile che attraversa gli Champs-Elysées.
Gli eventi commemorativi di quest’anno, però, saranno ricordati per le gaffe che li hanno contraddistinto e che hanno messo in imbarazzo il presidente francese Macron.
Il primo errore che ha rovinato la perfezione solitamente richiesta per la parata commemorativa del 14 luglio è stato commesso da due motociclisti della Guardia repubblicana.
I militari infatti si sono scontrati nei pressi dell’obelisco della Concorde, proprio davanti alla tribuna presidenziale.
I motociclisti sono caduti dalle moto, pur senza danni grazie alla bassa velocità a cui entrambi procedevano.
L’errore, commesso davanti al presidente e trasmesso in diretta nazionale, non è sfuggito agli utenti della rete, che hanno diffuso sui social il video dell’incidente.
Le défilé du 14 juillet c’est une grosse parodie entre accident de moto, bleu blanc rouge foiré dans le ciel 😂😂😂😂 #14Juillet #FeteNationale pic.twitter.com/QpsbPj97Py
— M’madi Omar (@comoriano4life) 14 luglio 2018
L’incidente dei due militari non è purtroppo l’unico che ha contraddistinto la parata del 2018.
Anche la pattuglia acrobatica dell’areonautica francese, infatti, ha ha invertito i colori della bandiera nazionale nel cielo di Parigi.
I caccia avevano il compito di disegnare il il tricolore francese, ma uno dei piloti ha rilasciato il colore sbagliato.
Al posto del blu, infatti, l’ultima linea della bandiera è stata di colore rosso.
WATCH: For the first time, @TheRSAF takes part in the Bastille Day parade, which also features a France-Singapore combined flypast this year https://t.co/zfilfbZrsW
(Video: Reuters) pic.twitter.com/Bij7aT9lIt
— Channel NewsAsia (@ChannelNewsAsia) 14 luglio 2018
Ogni 14 luglio, i francesi festeggiano la presa della Bastiglia avvenuta il 14 luglio del 1789 e che ha segnato l’inizio della Rivoluzione francese.
La presa del carcere rappresenta il simbolo della rivolta popolare contro la monarchia e dell’Antico regine, oltre alla nascita della Repubblica.
La festa nazionale si festeggia del 1880.