Ha un male incurabile, Alain Cocq decide di morire in diretta Facebook
Alain Cocq, un francese di 57 anni colpito da una malattia rara, ha deciso di interrompere ogni cura e di lasciarsi morire sui social, in diretta Facebook. Aveva scritto al presidente Emmanuel Macron affinché autorizzasse un medico a prescrivergli uno psicofarmaco, ma il capo dell’Eliseo ha risposto di non poterlo aiutare.
“Non mi pongo al di sopra delle leggi – scrive Macron nella sua lettera di oggi, venerdì 4 settembre – quindi non sono in grado di rispondere alla sua richiesta. Non posso chiedere a nessuno di andare oltre il nostro quadro legale attuale”. Così Alain Cocq ha deciso di voler “cessare ogni alimentazione, idratazione e cura, salvo i calmanti, da questo venerdì al tramonto”. “Con emozione .- replica il presidente francese – rispetto questa decisione”.
Per “mostrare ai francesi quale sia l’agonia richiesta dalla legge Leonetti” , Alain Cocq ha annunciato che trasmetterà la sua fine della vita “in diretta sulla sua pagina Facebook”. Il triste evento dovrebbe iniziare sabato mattina e dovrebbe concludersi in “quattro, cinque giorni” .