Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    I francesi vogliono eleggere Barack Obama come presidente

    Piuttosto che scegliere tra i propri candidati, alcuni cittadini francesi hanno diffuso una petizione online e dei manifesti per proporre l'ex presidente come loro guida

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Feb. 2017 alle 13:30 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:31

    Marine Le Pen? Emmanuel Macron? Francois Fillon? Benoit Hamon? Jean-Luc Melenchon? Nessuno dei tanti. 

    Messi di fronte a una scelta tra questi cinque candidati alla presidenza della Repubblica, alcuni cittadini francesi sembrano non avere intenzione di accontentarsi, e hanno una sesta proposta piuttosto originale: Barack Obama.

    Negli ultimi giorni per le strade di Parigi sono infatti comparsi alcuni poster con il volto dell’ex presidente statunitense e la scritta “Obama ’17”, con tanto di solgan “Yes, we can” tradotto in francese con “Oui, on peut”.

    **Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.**

    L’iniziativa è nata come scherzo da parte di quattro amici, ma una petizione online lanciata di recente è già stata firmata da più di 40mila persone.

    Naturalmente si tratta di una provocazione, perché anche nell’improbabile caso in cui l’ex presidente degli Stati Uniti fosse disponibile a riprendere il suo lavoro in un altro paese, in quanto straniero, non potrebbe partecipare come candidato.

    Sul sito della petizione si legge che questa mira a raggiungere più di 1 milione di firme entro il 15 marzo, e prosegue dicendo che è necessario un cambiamento radicale per far uscire la Francia dal suo “letargo”, operazione che richiede l’esperienza di Obama.

    In fondo, proseguono sul sito, “Barack Obama ha il miglior curriculum del mondo per questo lavoro”.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.** 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version