Il fondatore dell’azienda di auto Tesla e di SpaceX, Elon Musk è riuscito a realizzare uno dei suoi progetti più ambiziosi: quello di inviare una delle sue automobili su Marte. Per farlo, ha creato il razzo Falcon Heavy, che la sera del 6 febbraio 2018 è stato lanciato nello spazio.
La partenza del razzo era previsto per le 19:30, ora italiana, ma è stato rinviato di due ore a causa di forti venti. Intorno alle 21:45 ora italiana verrà finalmente lanciato dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida, negli Stati Uniti.
Per rendere ancora più spettacolare l’evento, Elon Musk ha deciso di effettuare il lancio accompagnato dalle note di Life on Mars del cantante David Bowie.
Il razzo, e la buona riuscita del suo atterraggio sul pianeta rosso, rappresenta una doppia vittoria poiché potrebbe essere riutilizzato in futuro per portare gli esseri umani in orbita.
L’automobile lanciata è la Roadster, di colore rosso, l’ultima creazione di Tesla.
Payload will be my midnight cherry Tesla Roadster playing Space Oddity. Destination is Mars orbit. Will be in deep space for a billion years or so if it doesn’t blow up on ascent.
— Elon Musk (@elonmusk) 2 dicembre 2017
“Una macchina rossa per un pianeta rosso”, ha dichiarato Elon Musk.
Il razzo Falcon Heavy è stato pensato per trasportare carichi pesanti, tre volte di più rispetto ai tentativi dei razzi precedenti.
Qui la diretta del lancio nello spazio: