I festeggiamenti dei tifosi italiani e inglesi in occasione della finale degli Europei a Wembley, vinta domenica 11 luglio dall’Italia ai rigori, potrebbero avere un effetto “devastante“. A sostenerlo, in un tweet pubblicato sul suo profilo personale, è Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per la crisi Covid-19.
“Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi?”, si è chiesta van Kerkhove nel tweet. “La pandemia Covid-19 non si prende una pausa stasera… La variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante”.
A Wembley erano presenti oltre 65mila spettatori, per lo più inglesi. Il premier britannico Boris Johnson nei giorni scorsi ha annunciato che dal 19 luglio, battezzato “giorno della libertà”, potranno finire in via definitive tutte le restrizioni imposte a causa del Covid, incluso l’obbligo di distanziamento e mascherine al chiuso.
Nel Regno Unito al momento si registrano circa 30mila nuovi contagi al giorno. Rispetto alle scorse ondate, oggi due terzi della popolazione britannica ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 51 per cento è completamente vaccinato.
Leggi anche: Europei, il telecronista della Nazionale è positivo al Covid: altri 3 casi nel team Rai a Wembley