Alle 8:45 ora locale di martedì 12 dicembre è stata registrata una forte esplosione in un grande impianto di distribuzione di gas a Baumgarten, in Austria.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Secondo fonti della polizia citate dalla BBC, nell’incidente sarebbe morta una persona mentre altre 21 sarebbero rimaste ferite.
Il quotidiano austriaco “Kronen-Zeitung” parla invece di almeno 60 feriti. Le cause dell’incidente devono ancora essere chiarite.
L’impianto di Baumgarten sorge vicino al confine con la Slovacchia ed è una delle strutture più importanti dell’Europa centrale per la distribuzione del gas proveniente da Norvegia e Russia.
L’esplosione della struttura ha portato all’interruzione dei flussi di gas dalla Russia verso la Croazia e l’Italia.
Secondo un portavoce dell’operatore dell’impianto, Gas Connect Austria, l’imponente incendio che ha fatto seguito all’esplosione ha causato “danni significativi” che hanno compromesso “le consegne in Italia e in Croazia”.
A causa del blocco, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha dichiarato lo stato d’emergenza: “Oggi c’è stato un incidente in un punto di snodo del gas in Austria, per cui abbiamo un problema serio di forniture, in particolare sul tracciato austriaco che viene dalla Russia”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it