Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Egitto, esplosione contro un bus turistico: almeno 16 feriti

    Giza
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 19 Mag. 2019 alle 16:20 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:54

    Esplosione bus Egitto | Un bus turistico è stato colpito da un’esplosione in Egitto. Il bilancio è di almeno 16 persona ferite.

    Secondo alcune fonti di sicurezza, tra i turisti feriti almeno sei sono sudafricani e altri nove-dieci turisti sono egiziani. Non ci sono italiani tra i turisti dell’autobus.

    È accaduto a Giza, la zona del Cairo dove sorgono le piramidi. In particolare proprio vicino al Grande museo egizio, “nei pressi di piazza Elremaya”, precisano le fonti riferendosi a uno svincolo che dista poco più di un chilometro in linea d’aria dalla piramide di Cheope (situata a sud) e una distanza analoga dal Grande museo egizio (a nord-ovest) nel quartiere occidentale cairota di Haram.

    In quella zona l’ordigno era stato piazzato al lato della strada ed è esploso esattamente al passaggio del bus. A riportarlo in prima battuta è stata Al Jazeera.

    Ancora non è stata determinata la natura dell’esplosione.

    Prime immagini dopo l’esplosione
    Prime immagini dopo l’esplosione

    Altre informazioni attendibili in circolazione al Cairo, nel confermare che i turisti stranieri coinvolti sono sudafricani, parlano di 25 feriti. Il sito del principale quotidiano egiziano, Al Ahram, ha indica invece 14 feriti. Nessuna fonte parla però di morti.

    La tv privata egiziana Extra News ha dichiarato che persone ferite nell’esplosione che ha colpito il bus turistico al Cairo sono state colpite dai vetri di finestrini andati in frantumi.

    Nella stessa area lo scorso dicembre tre turisti vietnamiti e una guida locale erano rimasti uccisi dall’esplosione di una bomba collocata a lato della strada.

    Proprio in Egitto, il 9 aprile scorso è piombato nuovamente l’incubo Isis nella penisola del Sinai. Nella mattina del 9 aprile 2019, nei pressi del mercato nell’area di Sheikh Zuweid, nella provincia del Sinai del Nord, un uomo si è fatto esplodere al passaggio di una pattuglia di polizia.

    In quel caso, il bilancio secondo il ministero dell’Interno egiziano è stato di cinque morti: due agenti di polizia e tre civili. Secondo tre fonti dei servizi di sicurezza citate da Reuters, invece, nell’attentato sono morti un civile e quattro agenti di polizia. Tra essi ci sarebbero anche il capo della polizia investigativa della città e il suo assistente. 

    *Notizia in aggiornamento

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version