Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Elezioni presidenziali Usa 2024, i risultati: chi ha vinto. In corso il voto. Trump: “Non mi candido contro Kamala ma contro un malvagio sistema democratico”. Harris: “Ogni singolo voto conta” | Diretta live

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 5 Nov. 2024 alle 07:00 Aggiornato il 5 Nov. 2024 alle 09:38

    Elezioni presidenziali Usa 2024, i risultati: chi ha vinto

    Oggi, martedì 5 novembre 2024, sono in programma le elezioni presidenziali Usa: i risultati di questa importante tornata elettorale possono cambiare non solo il destino degli Stati Uniti d’America ma anche quello del mondo intero. La sfida è tra la democratica Kamala Harris, vicepresidente uscente, e il repubblicano Donald Trump che tenta di ritornare alla Casa Bianca dopo essere stato il 45º presidente degli Usa dal 2017 al 2021. Si preannuncia un testa a testa all’ultimo voto e non senza polemiche, motivo per cui saranno necessarie diverse ore, se non addirittura settimane, prima di sapere chi ha vinto. Secondo gli analisti, sarà determinante in particolare il risultato di sette stati considerati tra i più in bilico: Michigan, Pennsylvania, Wisconsin, Arizona, Georgia, Nevada e Carolina del Nord. Di seguito le ultime notizie in tempo reale sulle elezioni presidenziali Usa 2024 e i risultati della corsa alla Casa Bianca.

    DIRETTA

    Ore 09.30 – Trump in Michigan: “Non mi candido contro Kamala ma contro un malvagio sistema democratico” – “Sconfiggeremo il sistema corrotto di Washington. Perché non mi candido contro Kamala, mi candido contro un malvagio sistema democratico. Queste sono persone malvagie”. Lo ha detto Donald Trump nel suo ultimo comizio elettorale, iniziato dopo la mezzanotte e durato circa due ore, a Grand Rapids, in Michigan. “La maggioranza silenziosa è tornata e domani dovrete uscire e votare”, ha detto il candidato presidente dei repubblicani.

    Ore 09.15 – Walz: “La sfida è Costituzione contro Non Costituzione. Deluso dal fatto che l’esito sia incerto” – Il governatore del Minnesota, Tim Walz, candidato dem alla vicepresidenza, ha dichiarato di essere deluso dal fatto che la competizione tra Harris e Trump sia così serrata. In un’intervista al programma tv della Cbs The Late Show with Stephen Colbert, registrata nella contea di Bucks, in Pennsylvania, giovedì scorso, Walz ha evidenziato il contrasto tra i due candidati per dimostrare che la differenza è “netta”. Rispetto all’incertezza sull’esito finale del voto, ha commentato: “Penso che mi deluda, perché penso che la scelta sia così netta, ma non è sorprendente: il Paese è davvero diviso. C’è stato un gruppo di persone là fuori che l’ha capito, e penso che abbiano fatto un lavoro meraviglioso nel far credere alla gente che non importa, che siamo tutti uguali”. L’aspirante vicepresidente ha poi sottolineato gli insulti rivolti da Trump a Porto Rico durante un recente comizio. “Hai la Costituzione contro la non Costituzione”, ha detto Walz. “Hai i diritti riproduttivi contro il non importa se ti piace o no. So che siamo seduti in Pennsylvania, ci sono 500.000 portoricani qui, e i portoricani, come tutti gli americani, sono molto orgogliosi delle loro origini”.

    Ore 09.00 – New Hampshire, a Dixville Notch pareggio tra Harris e Trump con tre voti a testa – Kamala Harris e Donald Trump hanno pareggiato con tre voti a testa nella piccola cittadina di Dixville Notch, nel New Hampshire, uno dei primi luoghi del Paese ad annunciare il risultato delle elezioni. Al voto hanno partecipato quattro repubblicani e due elettori non dichiarati. La cittadina al confine tra Stati Uniti e Canada ha aperto e chiuso le urne poco dopo la mezzanotte, secondo una tradizione che risale al 1960.

    Ore 98.30 – Harris a Philadelphia: “Ogni singolo voto conta”. Anche Oprah Winfrey e Lady Gaga sul palco – Kamala Harris ha tenuto il suo ultimo comizio elettorale a Philadelphia nella serata di ieri, lunedì 4 novembre: la candidata dem ha detto che il suo team era “ottimista ed emozionato” e ha esortato gli elettori a far sentire la propria voce, affermando che la Pennsylvania potrebbe “decidere l’esito” delle elezioni. “La gara non è ancora finita, e dobbiamo concludere in bellezza. Questa potrebbe essere una delle gare più serrate della storia. Ogni singolo voto conta”, ha sottolineato la vicepresidente in carica. Sul palco è salita anche la nota conduttrice tv Oprah Winfrey accompagnata da dieci giovani elettori debuttanti: “Le politiche proposte da Kamala Harris per i diritti riproduttivi delle donne e l’uguaglianza nell’istruzione sono ciò che mi ha spinto a votare per lei”, ha detto un elettore a Winfrey. Il comizio ha visto anche l’esibizione della popstara Lady Gaga, che ha cantato “God Bless America”.

    ELEZIONI USA 2024:
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version