Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Elezioni Usa 2024, presto l’incontro alla Casa Bianca tra Biden e Trump. Il presidente alla nazione: “Accettiamo la scelta del popolo, non puoi amare il Paese solo quando vinci”. Kamala Harris: “Non abbandono la lotta per la democrazia”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 7 Nov. 2024 alle 10:26 Aggiornato il 7 Nov. 2024 alle 17:53

    Elezioni Usa 2024, le ultime notizie: Biden parla oggi alla nazione

    Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti: il tycoon, che tornerà alla Casa Bianca, ha vinto le elezioni sconfiggendo la candidata democratica nonché vicepresidente uscente Kamala Harris, la quale, nella serata di ieri, mercoledì 6 novembre, ha ammesso la sconfitta telefonando al suo avversario e congratulandosi con lui per la vittoria. Nel frattempo, il presidente in carica, Joe Biden, ha fatto sapere che presto incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca, mentre oggi, alle 17 ora italiana, ha parlato dalla Casa Bianca alla nazione. Di seguito le ultime notizie sul “day after” delle elezioni Usa 2024.

    Biden: “Accettiamo la scelta del popolo”

    “In democrazia prevale sempre la scelta del popolo, e noi lo accettiamo: non puoi amare il Paese solo quando vinci”: lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione dopo il risultato elettorale, che ha visto il trionfo di Donald Trump.

    Il presidente uscente, che ha assicurato un “passaggio pacifico di poteri” alla Casa Bianca, ha invitato tutti ad “abbassare la temperatura politica”.

    “Non possiamo mollare. Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile” ha aggiunto Biden.

    Il presidente Usa ha sottolineato che il “sistema elettorale statunitense è onesto, giusto e trasparente” e rivendicato i successi raggiunti sotto la sua amministrazione dicendosi “orgoglioso del lavoro svolto nel quadriennio alla Casa Bianca. Abbiamo cambiato in meglio l’America”.

    “Ho parlato con Trump, gli ho assicurato che lavorerò con la sua squadra” ha aggiunto Biden che poi ha dedicato un pensiero alla sua vice nonché candidata democratica sconfitta Kamala Harris, la quale “deve essere fiera della campagna elettorale che ha condotto, una campagna storica. È stata una partner e funzionaria pubblica straordinaria, ha mostrato il suo grande carattere”.

    Kamala Harris: “Non abbandono la lotta per la democrazia”

    Dopo diverse ore di silenzio, la vicepresidente Usa e candidata democratica ha tenuto il suo discorso presso la Howard University di Washington DC, l’università dove si è laureata. Kamala Harris ha ammesso la sconfitta ringraziando gli elettori “per la fiducia che avete riposto in me”, riconoscendo che non è stato “il risultato che volevamo”.

    Harris ha quindi rivelato di aver telefonato a Donald Trump per congratularsi e ammettere la sconfitta: “Gli ho detto che lo aiuteremo nella transizione e che ci impegneremo per una transizione del potere pacifica. Quando perdiamo un’elezione, accettiamo i risultati. Questo principio distingue la democrazia dalla monarchia o dalla tiranni”.

    La vicepresidente Usa, poi, ha promesso di non arrendersi e che lei e i Democratici continueranno “la lotta: nelle cabine elettorali, nei tribunali e nelle piazze. Non disperate, è il momento di rimboccarsi le maniche, organizzarsi e mobilitarsi per il bene della libertà e della giustizia e il futuro che sappiamo di poter costruire insieme”.

    Presto incontro Trump-Biden, il presidente parla oggi alla nazione

    Il presidente Usa Joe Biden, intanto, che ha celebrato “l’integrità, il coraggio e il temperamento” di Kamala Harris dicendosi sicuro che “continuerà a essere una leader che i nostri figli ammireranno per generazioni e che lascerà il segno sul futuro dell’America”, presto incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca.

    Leggi anche: Trump stravince anche a Springfield, la città dove secondo il tycoon gli immigrati mangiavano “cani e gatti domestici”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version