Chi ha vinto le elezioni presidenziali in Francia 2022: risultati
Nella giornata di domenica 10 aprile 2022, in Francia si è tenuto il primo turno delle elezioni presidenziali: i risultati ufficiali, come ampiamente previsto alla vigilia del voto, hanno decretato la sfida al ballottaggio, previsto per domenica 24 aprile, tra il presidente uscente Emmanuel Macron e la leader del Rassemblement National Marine Le Pen.
Sono quattro i punti percentuali che dividono i due sfidanti in questo primo turno: uno scarto minimo che lascia tutto aperto in vista del secondo turno.
Éric Zemmour, candidato di estrema destra e rivale di Marine Le Pen, ha già invitato i suoi elettori a votare per la leader del Rassemblement National, così come ha fatto il candidato sovranista Dupont-Aignan.
La conservatrice Pécresse, la socialista Hidalgo, il comunista Roussel e il verde Jadot, invece, appoggiano Macron. Il vero ago della bilancia di questa sfida elettorale sarà il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, che ha sfiorato il ballottaggio fermandosi al 21,9 per cento, il quale ha già invitato i suoi elettori a “non regalare neanche un voto a Le Pen” pur senza appoggiare espressamente il presidente uscente.
Il presidente uscente ha invitato tutti i francesi a sostenerlo superando le differenze, ricordando che queste elezioni “sono decisive per la Francia e l’Europa”.
Le Pen, dal canto, suo ha provato a inviare un messaggio rassicurante a tutti gli elettori in vista del ballottaggio sottolineando che, se sarà eletta “diventerò presidente di tutti i francesi” promettendo di portare avanti un “grande programma nazionale e popolare”.
- Emmanuel Macron – 27,6%
- Marine Le Pen – 23,4%
- Jean-Luc Mélenchon – 21,9%
- Éric Zemmour – 7%
- Valérie Pécresse – 4,8%
- Yannick Jadot – 4,6%
- Jean Lassalle – 3,2%
- Fabien Roussel – 2,3%
- Nicolas Dupont-Aignan – 2,1%
- Anne Hidalgo – 1,7%
- Philippe Poutou – 0,8%
- Nathalie Arthaud – 0,6%
- Emmanuel Macron – La République En Marche (centro)
- Marine Le Pen – Rassemblement National (estrema destra)
- Éric Zemmour – Reconquête (estrema destra)
- Jean-Luc Mélenchon – La France Insoumise (sinistra radicale)
- Valérie Pécresse – Les Républicains (centrodestra)
- Yannick Jadot – Europe Ecologie (centrosinistra)
- Anne Hidalgo – Parti Socialiste (centrosinistra)
- Nicolas Dupont-Aignan – Debout La France (estrema destra)
- Fabien Roussel – Parti communiste français (sinistra radicale)
- Philippe Poutou – Nouveau Parti Anticapitaliste (estrema sinistra)
- Jean Lassalle – Résistons (centro)
- Nathalie Arthaud – Lutte ouvrière (estrema sinistra)
Il presidente francese viene eletto a suffragio universale diretto e rimane in carica per cinque anni. Qualora nessun candidato abbia raggiunto la maggioranza assoluta al primo turno, l’elezione viene decisa al ballottaggio, in programma due settimane dopo, ovvero il 24 aprile 2022, al quale accedono i candidati più votati al primo turno.
Leggi l'articolo originale su TPI.it