Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Le Pen sconfitta, migliaia di persone festeggiano a Parigi intonando il coro: “Siamo tutti antifascisti”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Lug. 2024 alle 10:42

    Migliaia di persone festeggiano a Parigi: “Siamo tutti antifascisti”

    La vittoria a sorpresa del Nuovo Fronte Popolare, ovvero l’alleanza di tutte le sinistre, al secondo turno delle elezioni legislative in Francia è stata festeggiata da migliaia di persone in tutto il Paese.

    In particolar modo è diventato virale un video che vede migliaia di sostenitori riuniti a place de la République, a Parigi, intonare il coro in italiano: “Siamo tutti antifascisti”.

    Elezioni Francia: i risultati

    Il Nuovo Fronte Popolare (NFP), l’alleanza di sinistra formata per contrastare l’avanzata del Rassemblement National nel secondo turno delle elezioni legislative francesi, ha ottenuto il maggior numero di seggi nella prossima Assemblea Nazionale, composta da 577 deputati. Secondo i dati definitivi del Ministero dell’Interno, l’NFP avrà 182 seggi.

    La coalizione centrista a sostegno del presidente Emmanuel Macron, Ensemble, ha ottenuto 168 seggi. Il Rassemblement National di Marine Le Pen, in alleanza con una parte dei Republicains guidati da Eric Ciotti, si è classificato terzo con 143 deputati eletti.

    Secondo il quotidiano Le Monde, all’interno del Nuovo Fronte Popolare, La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon è il partito più rappresentato con 74 eletti, ai quali si aggiungono 3 “dissidenti”. Il Partito Socialista avrà 59 deputati, gli Ecologisti 28, il Partito Comunista 9 e Generations 5.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version