Cinque elefanti sono stati protagonisti di uno spettacolare incidente avvenuto in un’autostrada della Spagna sud-orientale.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 2 aprile nella città di di Pozo Cañada vicino ad Albacete.
Secondo quanto riportato dai media locali, un camion da circo si è ribaltato e gli animali si sono riversati in autostrada. Secondo la polizia locale, uno degli elefanti è morto per le ferite riportate, mentre altri due animali sono rimasti feriti.
Per salvare gli animali è stato necessario l’intervento delle forze speciali che grazie a una gru hanno sollevato gli elefanti dalla carreggiata dell’autostrada.
Il conducente del camion non ha riportato ferite.
Il direttore del dipartimento governativo responsabile della rete di trasporti su strada della Spagna, Gregorio Serrano, ha pubblicato un video dell’evacuazione degli elefanti sui social media.
Se está procediendo a la asistencia y evacuación de los elefantes heridos en el accidente que ha tenido lugar en Albacete. De los cinco paquidermos hay uno muerto y dos heridos. En breve de restablecerá la circulación en la A-30 en el pk 22/23. pic.twitter.com/fhGypNDYGm
— Gregorio Serrano (@Gserrano_DGT) 2 aprile 2018
La polizia locale di Albacete ha pubblicato delle fotografie che mostrano tre dei cinque elefanti che si aggiravano nei vicoli dell’autostrada dopo l’incidente.
A-30 cortada por caída de camión con elefantes sueltos en la calzada. Cortada autovía dirección Murcia a la altura de pozo Cañada. pic.twitter.com/z0tPg6KDZo
— PolicíaLocalAlbacete (@PoliciaAlbacete) 2 aprile 2018
Il direttore Serrano ha dichiarato su Twitter che la causa dello schianto è ancora oggetto di indagine da parte delle autorità locali.
Il consiglio di Pozo Cañada ha pubblicato un video dei quattro elefanti sopravvissuti che sono stati trasferiti in un complesso domenica sera.
Tras el #accidentes de esta tarde en la A30 en #PozoCañada y restablecido el tráfico, los 4 elefantes estarán cuidados en nuestro pueblo hasta que sean trasladados en los próximos días pic.twitter.com/l77sYywpWL
— Ayto Pozo Cañada (@Ayto_PozoCanada) 2 aprile 2018