Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Come i potenti venti di Ophelia stanno colpendo l’Irlanda

    Credit: AFP PHOTO / Paul FAITH

    Nei video selezionati da TPI gli effetti della tempesta che si sta abbattendo sulle coste dell'Irlanda sollevando i tetti della abitazioni e lasciando migliaia di abitanti senza energia elettrica

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 16 Ott. 2017 alle 15:47 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 11:24

    Ophelia, declassata da uragano di categoria 2 a tempesta tropicale, sta colpendo in queste ore le coste occidentali dell’isola, con venti che hanno raggiunto i 156 chilometri orari, e potrebbe presto arrivare anche nel Regno Unito.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Una donna è morta nella contea di Waterford, nel sud-est dell’Irlanda, dopo che un albero è caduto sulla sua auto a causa del passaggio della tempesta tropicale Ophelia nel paese.

    Ryanair ha cancellato più di 80 voli e all’aeroporto di Dublino sono rimasti a terra più di 130 aerei.

    I disagi maggiori riguardano, in particolare, le città di Cork, Limerick, Tipperary e Galway. Il centro meteorologico irlandese ha emesso un’allerta di colore “rosso”, il livello di massima pericolosità.

    La potenza dei venti ha sollevato i tetti di alcune abitazioni e ha lasciato senza energia elettrica migliaia di abitanti.

     

    Ophelia è la quindicesima tempesta tropicale generatasi nell’oceano Atlantico nel 2017 e la decima a essere cresciuta fino a trasformarsi in uragano.

    Si tratta di un vero e proprio record: in base a quanto affermato dal professor Phil Klotzback della Colorado State University, l’ultima volta che si registrarono così tanti fenomeni di questo tipo fu nel 1893.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version