Ophelia, declassata da uragano di categoria 2 a tempesta tropicale, sta colpendo in queste ore le coste occidentali dell’isola, con venti che hanno raggiunto i 156 chilometri orari, e potrebbe presto arrivare anche nel Regno Unito.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Una donna è morta nella contea di Waterford, nel sud-est dell’Irlanda, dopo che un albero è caduto sulla sua auto a causa del passaggio della tempesta tropicale Ophelia nel paese.
Ryanair ha cancellato più di 80 voli e all’aeroporto di Dublino sono rimasti a terra più di 130 aerei.
I disagi maggiori riguardano, in particolare, le città di Cork, Limerick, Tipperary e Galway. Il centro meteorologico irlandese ha emesso un’allerta di colore “rosso”, il livello di massima pericolosità.
La potenza dei venti ha sollevato i tetti di alcune abitazioni e ha lasciato senza energia elettrica migliaia di abitanti.
Video of Derrynane roof pic.twitter.com/NqjDLuV1ks
— Ethan McCarthy (@EthanMcC90) 16 ottobre 2017
Airlines will make decisions later today regarding what flights, if any, will return to @CorkAirport tonight. Please check with them later pic.twitter.com/rlydscBS1I
— Cork Airport (@CorkAirport) 16 ottobre 2017
Ophelia è la quindicesima tempesta tropicale generatasi nell’oceano Atlantico nel 2017 e la decima a essere cresciuta fino a trasformarsi in uragano.
Si tratta di un vero e proprio record: in base a quanto affermato dal professor Phil Klotzback della Colorado State University, l’ultima volta che si registrarono così tanti fenomeni di questo tipo fu nel 1893.