Il “miracolo” è avvenuto su un volo notturno Qatar Airways da Doha a Entebbe, in Uganda. La dottoressa canadese Aisha Khatib, professoressa all’Università di Toronto, ha prestato soccorso a una donna ugandese che stava per partorire la sua bambina.
Come in un film, dopo circa un’ora di volo, dall’altoparlante dell’aereo è arrivata la domanda: “C’è un medico a bordo?“. Aisha Khatib si è fatta avanti e si è occupata della donna incinta di 35 settimane.
“Mi sono avvicinata – ha raccontato alla Bbc – e ho visto questa donna sdraiata sul sedile con la testa verso il corridoio e i piedi verso la finestra. E il bambino stava uscendo!”. Il piccolo era in realtà una bambina. È nata sana e sua madre ha voluto chiamarla “Miracle Aisha”.
Aisha Khatib è stata aiutata da altri due passeggeri: un’infermiera oncologica e un pediatra di Medici senza frontiere (MSF). Il pediatra ha verificato la salute della neonata tra gli applausi degli altri passeggeri. La dottoressa ha poi regalato alla madre della bambina la sua collanina con inciso il nome “Aisha”.