Grazie a questa donna afghana, 6mila imam hanno acquisito una formazione e hanno sviluppato una sensibilità riguardo al genere. Jamila è afghana e ha combattuto la discriminazione di genere sin da quando era bambina, usando l’islam per l’accrescimento della consapevolezza delle donne in Afghanistan. Lei si impegna a continuare il lavoro nonostante le minacce e tanti altri ostacoli.
Come ogni venerdì a Kabul, in Afghanistan, gli uomini in abiti tradizionali si affollano sull’ingresso della moschea per la preghiera nel giorno a loro sacro.
La preghiera del venerdì tradizionalmente è un affare per soli uomini, e sotto il dominio dei talebani a partire dal 1990, le donne non erano ammesse all’interno delle moschee.
Tuttavia, un quartiere della città si è contraddistinto negli ultimi dodici anni per il suo imam e la sua decisione di mantenere le porte della sua moschea aperte e concedere alle donne la libertà di accedervi. Non solo. Spesso predica a favore dei diritti delle donne nell’Islam secondo il credo che le donne sono uguali a tutti gli uomini e hanno pertanto il diritto di lavorare e studiare.
Questo è potuto succedere grazie a una donna di nome Jamila Afghani e soprattutto, grazie al suo programma di formazione di genere di sensibilità che ha messo a punto.
Jamila ha un sorriso solare che cela dietro tutto quello che ha dovuto sopportare nella vita. Attivista per i diritti delle donne e studiosa islamica in Afghanistan, ha combattuto la discriminazione così come la disabilità fin dall’infanzia.
Ma è stato l’accesso all’istruzione e la possibilità di studiare il Corano e capire l’Islam che Jamila ha capito che quest’ultimo poteva essere impiegato per instillare una dose di consapevolezza nelle donne afghane.
Oggi, secondo Afghani, circa il 20 per cento delle moschee di Kabul hanno zone speciali di preghiera per le donne, mentre solo 15 anni fa, non esistevano.
I sermoni consegnati dall’imam circa l’importanza della formazione hanno spinto molte donne a convincere le loro famiglie a studiare. Infatti, negli ultimi anni almeno 6mila imam in Afghanistan hanno partecipato al programma di formazione di Afghani.
Afghani è nata a Kabul nel 1974, pochi anni prima dell’invasione sovietica del paese. Quando aveva solo pochi mesi di vita, Jamila ha contratto la poliomielite che ha lasciato le sue gambe disabili. Ma per le la disabilità è diventata una benedizione. La sua famiglia era di stampo conservatrice e non approvava l’istruzione per le ragazze. Le sue sorelle non hanno potuto avere la sua stessa fortuna, ma Afghani non era in grado di muoversi: si annoiava e passava le giornate a piangere. Infine, su suggerimento del suo medico, il padre la iscrisse in prima elementare.
“Ero felicissima. Quando sono arrivata a scuola, quello era il mio mondo”, ha raccontato la donna. Jamila era in quinta elementare quando i combattimenti tra mujaheddin e Unione Sovietica era diventata così feroce che la sua famiglia aveva lasciato l’Afghanistan per il Pakistan.
A Peshawar, si è iscritta a corsi Master a livello di studi islamici e apprende l’arabo. Una volta lì, si è venuto a vedere un Islam che non era quello che aveva avuto familiarità con.
“Quando ho iniziato a imparare l’arabo e lo studio da me, ho scoperto che l’Islam è totalmente diverso da quello che la mia famiglia stava dicendo, quello che insegnava il mio ambiente”, dice.
“Tutto era sempre una discriminazione nella nostra famiglia”, dice Afghani, che ha osservato come i suoi fratelli si comportavano con le loro mogli. “Sono stati istruiti donne, ma i miei fratelli li ha fermati dal continuare la loro formazione e il lavoro”, racconta. “Ho pensato, se [i miei fratelli] può andare fuori, perché non le mie sorelle-in-legge?”
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A poco a poco, afgana è stato coinvolto con il gruppo diritti di un donne afghane a Peshawar. E nel corso del tempo, ha formato la propria organizzazione, in seguito denominata la Noor Formazione e Capacity Development Organization (NECDO). Ha deciso di adottare un approccio islamico, che ha reso possibile per lei insegnare corsi di alfabetizzazione per le donne nei campi profughi. “Non è stato facile entrare in queste comunità”, spiega. “Ma quando abbiamo usato educazione islamica come punto di ingresso, abbiamo avuto un’esperienza molto buona.”
Tornando in Afghanistan
Dopo il 2001, quando i talebani sono stati estromesso dal potere in Afghanistan, decine di rifugiati hanno iniziato ritorno nel paese, afgana tra di loro. Ha iniziato la creazione di centri femminili in cui è stato insegnato alfabetizzazione.
Ma quando il progetto è stato portato in provincia di Ghazni nativo di Afghani, corse in problemi con la comunità – in particolare gli imam delle moschee. Ha deciso di invitare uno degli imam al suo centro, ma era imbarazzato per incontrare una donna e ha detto che voleva che nessuno avrebbe scoperto. Afghani non poteva credere il suo atteggiamento: “Ho pensato, mio Dio, che cosa è questo?” Ma lei ha scelto di adottare un approccio rispettoso e ha spiegato che lei era l’educazione delle donne sull’Islam. “Ho detto, ‘Se si riesce a trovare un solo versetto del Corano o gli hadith ch
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