Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha utilizzato Twitter nella mattinata di oggi 10 luglio per schierarsi a difesa di sua figlia Ivanka, che negli ultimi giorni è stata oggetto di molte critiche per aver brevemente sostituito suo padre durante un incontro del G20 di Amburgo.
La secondogenita trentacinquenne di Trump aveva accompagnato suo padre durante il suo viaggio in Europa, ed era circolata una foto in cui la si vedeva seduta a un tavolo con i presidenti e primi ministri di tutto il mondo al posto del padre.
Un portavoce di Ivanka Trump aveva specificato a Bloomberg che la figlia del presidente era seduta nella parte posteriore della stanza, e si è poi unita brevemente al tavolo principale nel momento in cui il padre è uscito dalla stanza.
La figlia di Trump svolge il ruolo di consulente non retribuita per suo padre nella Casa Bianca, affrontando questioni come il congedo familiare retribuito e l’empowerment economico delle donne.
Angela Merkel, leader ospitante del G20 aveva cercato di placare la controversia. “Le delegazioni stesse decidono, quando il presidente non è presente per una riunione, chi prenderà il suo posto e siederà al tavolo della presidenza. Ivanka Trump era parte integrante della delegazione americana, è qualcosa che anche altre delegazioni fanno. È noto che lavori alla Casa Bianca”, ha detto la cancelliera tedesca.
Ora Donald Trump è intervenuto nel dibattito twittando: “Quando sono uscito dalla Sala Conferenze per brevi incontri con il Giappone e con altri paesi, ho chiesto a Ivanka di prendere il mio posto. Tutto molto standard. Angela M è d’accordo!”.
When I left Conference Room for short meetings with Japan and other countries, I asked Ivanka to hold seat. Very standard. Angela M agrees!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 10 luglio 2017
In un tweet successivo ha poi tirato in ballo Chelsea Clinton, figlia dell’ex presidente Bill e della candidata per i Democratici Hillary: “Se a Chelsea Clinton fosse stato chiesto di prendere il posto di Hillary, mentre sua madre svendeva il nostro paese, le Fake News avrebbero detto CHELSEA FOR PRESIDENT!”.
If Chelsea Clinton were asked to hold the seat for her mother, as her mother gave our country away, the Fake News would say CHELSEA FOR PRES!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 10 luglio 2017
La risposta di Chelsea Clinton non si è fatta attendere, ed è arrivata sempre su Twitter, con un messaggio che recita: “Buongiorno signor Presidente. A mia madre o mio padre non sarebbe mai venuto in mente di chiedermelo. Lei invece stava svendendo il nostro paese? Spero di no”.
Good morning Mr. President. It would never have occurred to my mother or my father to ask me. Were you giving our country away? Hoping not. https://t.co/4ODjWZUp0c
— Chelsea Clinton (@ChelseaClinton) 10 luglio 2017