Il Tribunale della Città del Vaticano ha notificato a Giuseppe Profiti, ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, e Massimo Spina, ex tesoriere dell’ospedale romano e ai loro avvocati la richiesta di rinvio a giudizio presentata dall’Ufficio del Promotore di Giustizia, a conclusione delle indagini per la distrazione di fondi destinati al nosocomio.
L’accusa è di aver utilizzato in modo illecito, a vantaggio dell’imprenditore Bandera, denaro appartenente alla fondazione dell’ospedale che era nella disponibilità degli imputati.
In particolare sono stati pagati oltre 420mila euro per i lavori di ristrutturazione edilizia di un immobile in cui aveva la residenza il segretario di Stato emerito, cardinal Bertone, per avvantaggiare l’impresa di Bandera.
Il reato è stato commesso nella Città del Vaticano, tra il novembre 2013 e il maggio 2014. La prima udienza è fissata per il 18 luglio 2017.
Il cardinal Bertone si è dimesso dal suo incarico nel 2013 a causa di raggiunti limiti di età e le sue dimissioni sono state accettate da Papa Francesco.
– LEGGI ANCHE: L’inchiesta di Associated Press sull’ospedale Bambin Gesù di Roma
Leggi l'articolo originale su TPI.it