Dopo settimane di indiscrezioni, la Walt Disney Company ha ufficializzato l’acquisto di alcuni asset della 21st Century Fox di Rupert Murdoch.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Un’operazione record da 54,2 miliardi per la compagnia fondata da Walt Disney nel 1923, che si assumerà anche i debiti della società rilevata che ammontano a 13,7 miliardi.
Prima dell’acquisizione definitiva, l’impero del magnate australiano Murdoch verrà smantellato.
Sky, Star India, Fx Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International e gli studios cinematografici passeranno all’India.
Nelle mani di Rupert Murdoch resteranno Fox News Channel, Fox Business Network, i canali televisivi FS1 e FS2 e Big Ten Network, che confluiranno in una nuova compagnia.
Il ceo e presidente della Walt Disney Company, Bob Iger, che avrebbe dovuto andare in pensione nel 2019, resterà in carica fino al 2021 per coordinare l’integrazione degli asset della Fox.
“Questo affare ci darà la possibilità di unire le grandi proprietà intellettuali di Fox e Disney, oltre a un’impronta internazionale decisamente maggiore. Apriremo la porta a una serie di nuove tecnologie in grado di raggiungere i consumatori in maniera molto più efficace rispetto a oggi”, ha detto Iger nel corso di un suo intervento alla trasmissione televisiva della ABC Good Morning America.
La mossa della Disney, già leader mondiale del settore dell’intrattenimento, arriva in un momento in cui la concorrenza dello streaming digitale di Netflix e Amazon Video si fa sempre più forte.
Sotto il controllo della casa di Topolino e Pippo passano alcuni franchise di grande successo come i Simpson, i Griffin, X-Files, Avatar, Alien e personaggi dei fumetti Marvel come X-Men, Deadpool e i Fantastici Quattro.
Leggi l'articolo originale su TPI.it