Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La diretta video su Facebook dell’offensiva di Mosul

    Diversi mezzi di comunicazione, tra cui Al Jazeera e Channel 4, stanno trasmettendo per la prima volta in diretta su Facebook lo streaming video di una battaglia

    Di TPI
    Pubblicato il 17 Ott. 2016 alle 17:56 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:02

    Oggi 17 ottobre il premier iracheno Haider al-Abadi ha annunciato l’inizio dell’offensiva per riprendere il controllo della città di Mosul, nell’Iraq settentrionale, la seconda città più popolosa del paese, che dal 2014 è sotto il controllo del sedicente Stato islamico.

    “Annuncio oggi l’inizio di un’operazione eroica per la liberazione dal terrore e dall’oppressione di Daesh”, ha detto il primo ministro iracheno Haider Abadi in un discorso alla televisione di stato, utilizzando l’acronimo arabo dell’Isis.

    A sostegno dei militari iracheni e curdi ci sono anche le forze della coalizione anti-Isis a guida statunitense, che fornisce loro aiuto soprattutto con attacchi aerei.

    Si tratta della più grande operazione condotta dall’esercito iracheno dopo il ritiro dei militari statunitensi nel 2011: “Si tratta di un momento decisivo nella campagna per assestare all’Isis una sconfitta duratura “, ha detto il segretario della Difesa americano Ash Carter in una dichiarazione.

    Diversi mezzi di comunicazione, tra cui Al Jazeera e Channel 4, stanno trasmettendo in diretta su Facebook lo streaming video della battaglia, a partire da immagini fornite dal gruppo mediatico curdo Rudaw. Eccoli:

    (I due streaming su Facebook di Al Jazeera e Channel 4, con immagini tratte dall’emittente Rudaw)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version