Di Maio: “Prossimo vertice anti Isis si svolgerà in Italia”
“Il prossimo vertice allargato della coalizione globale anti Isis si svolgerà in Italia nel 2020”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Washington, dove ha partecipato alla riunione ministeriale dello Small Group della Coalizione internazionale contro il Daesh.
Il summit era stato richiesto dalla Francia dopo la decisione di Trump di ritirare le truppe americane dalla Siria nordorientale e la successiva offensiva turca contro i curdi del Rojava, fino a quel momento alleati degli Stati Uniti nella lotta al Califfato.
Di Maio è anche intervenuto sul problema dei foreign fighters europei, che potrebbero rientrare a casa dopo la fine del controllo da parte dei curdi colpiti da Erdogan.
“Non penso si possano rimpatriare tutti i foreign fighter”, ha aggiunto Di Maio a margine del summit, “anche se per l’Italia si tratta di poche decine”.
“No agli automatismi, bisogna valutare caso per caso”, ha sottolineato, sostenendo che la gestione del problema “va coordinata tra coalizione anti Isis ed Europa”.
L’Italia, ha aggiunto, “ha già rimpatriato un foreign fighter in collaborazione con gli Usa e il figlio di una foreign fighter sottratto al papà”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it