Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Lo striscione in Russia che invita a prendere Roma

    È comparso sui muri di Kaluga, in Russia, nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni dalla vittoria della seconda guerra mondiale

    Di TPI
    Pubblicato il 5 Mag. 2015 alle 17:09 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:13

    Uno striscione con scritto in russo “Oggi la Crimea, domani Roma” è comparso in questi giorni a Kaluga, in Russia, nell’ambito dei festeggiamenti per il 9 maggio, giorno in cui la Russia festeggia la vittoria nella seconda guerra mondiale, chiamata nel Paese “grande guerra patriottica”.

    Nello striscione compaiono i nomi di diverse battaglie vinte dall’esercito russo nella sua storia, e tra queste è citata la recente battaglia di Debaltseve, in cui i ribelli filorussi hanno sconfitto l’esercito ucraino.

    Proprio questo dettaglio, tutt’altro che scontato, ha portato il governatore di Kaluga, Anatolij Dimitrievic Artamonov, a definire lo striscione “una provocazione”, aggiungendo che “tutte le persone normali sanno che l’esercito russo non ha mai combattuto in Ucraina”.

    Infatti, nonostante il governo ucraino e numerosi media internazionale abbiano insistito sul fatto che la Russia stia partecipando direttamente con i propri militari al conflitto nell’est dell’Ucraina, da Mosca hanno sempre negato questo tipo di coinvolgimento.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version