Variante Omicron, l’Oms: “Siamo di fronte a uno tsunami di contagi”
“Siamo di fronte a uno tsunami di contagi”: a lanciare l’allarme sulla rapida diffusione di Omicron, la nuova variante del Covid che ben presto potrebbe soppiantare la Delta, è l’Oms attraverso le parole della responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell’Oms, Maria van Kerkhove.
Intervistata da El Pais, l’esperta ha infatti dichiarato: “Penso che siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo, sia per Delta (la variante dominante negli ultimi mesi) sia per Omicron”.
“Lo ripeto ai governi: non aspettate ad agire – ha aggiunto Maria van Kerkhove – E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, per favore, usate le mascherine, favorite il telelavoro, limitate i contatti con altre persone, evitate riunioni, investite nella ventilazione, aumentate la sorveglianza dei genomi dei virus e preparate i vostri ospedali”.
Segnalata in oltre 60 Paesi, Omicron è più trasmissibile di Delta e potrebbe presto diventare predominante nel mondo. A preoccupare sono soprattutto i dati provenienti dal Regno Unito dove nella sola Londra il 40% dei nuovi casi registrati è causato proprio dalla nuova variante.