Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Regno Unito, al via test su un farmaco che può garantire l’immunità immediata al Covid

    Credit: Pixabay
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 25 Dic. 2020 alle 20:35 Aggiornato il 26 Dic. 2020 alle 08:31

    Un gruppo di scienziati nel Regno Unito sta iniziando a sperimentare un nuovo farmaco che potrebbe garantire l’immunità immediata al Covid-19, impedendo a chi è stato esposto al virus di sviluppare la malattia. Lo rivela in esclusiva il quotidiano britannico The Guardian.

    Il farmaco è stato sviluppato da Uclh (University College London Hospitals) e AstraZeneca, la società farmaceutica che – insieme all’Università di Oxford e al centro di ricerca Irbm di Pomezia – ha lavorato in questi mesi al vaccino anti-Coronavirus.

    Il team di scienziati confida che i test confermino l’efficacia del farmaco, che si basa su una combinazione di anticorpi monoclonali: la terapia potrebbe garantire l’immunità al Covid-19 per un periodo compreso tra sei mesi e un anno. E già si ipotizza di somministrarla ai pazienti ricoverati in ospedale e nelle case di riposo per anziani.

    La dottoressa Catherine Houlihan, virologa presso l’University College London Hospitals, ha sottolineato al The Guardian che questo farmaco potrebbe rappresentare “un’aggiunta entusiasmante all’arsenale di armi in fase di sviluppo per combattere questo terribile virus”.

    Lo studio coinvolge ULCH, diversi altri ospedali britannici e una rete di 100 siti in tutto il mondo. I partecipanti alle sperimentazioni vengono esposti al virus a casa, in un ambiente sanitario o in ambienti scolastici e ricevono due dosi del farmaco a distanza di otto giorni.

    Se i test andranno come si spera, e se arriverà l’approvazione da parte delle autorità sanitarie, la terapia potrebbe essere disponibile fra marzo e aprile.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

    Leggi anche: 1. Scatta l’operazione Eos: così il vaccino sarà distribuito in Italia / 2. Famiglia si riunisce per Natale nonostante i divieti e posta il video sui social: “Fanc*lo Conte”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version