Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale
CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Coronavirus ha provocato ad oggi 85 milioni di contagi e oltre 1,8 milioni di morti nel mondo. Tantissimi Paesi – Italia compresa (qui le ultime sul Covid dall’Italia) – hanno iniziato la campagna vaccinale. Di seguito tutte le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, lunedì 4 gennaio 2021.
Ore 21,09 – Regno Unito: Boris Johnson annuncia il terzo lockdown – Ci sarà un lockdown nazionale abbastanza duro da contenere questa nuova variante”. Lo ha annunciato in diretta tv il premier britannico Boris Johnson annunciando le nuove misure. “Scuole primarie, secondarie e college di tutta l’Inghilterra da domani dovranno fornire i propri servizi solo da remoto. Non è possibile che si facciano gli esami questa estate”. L’Inghilterra ha avviato “la più grande vaccinazione di massa”, ha sottolineato il premier Boris Johnson. “Finora abbiamo vaccinato più persone che in tutta l’Europa. Con l’arrivo del vaccino di AstraZeneca aumenteremo il ritmo. Se le cose andranno bene, a metà febbraio contiamo di offrire la prima dose a tutti i quattro gruppi individuati come prioritari. Ovvero, gli ospiti delle case di riposo, gli ultra-settantenni, i medici e il personale sanitario, le persone più fragile”.
Ore 19,02 – Regno Unito verso il terzo lockdown – Nel Regno Unito si richiude tutto, per la terza volta, perché l’incubo è tornato e per certi versi sembra peggiore di quello di marzo-aprile. Perché la nuova variante inglese dilaga in tutto il Paese, non solo a Londra e nel sud-est: oltre 50mila casi al giorno da quasi una settimana – oggi nuovo record di sempre, 58.784 nuove infezioni – ricoveri ai massimi, morti ai livelli della primavera, la Scozia è tornata oggi in terzo lockdown nazionale, l’Inghilterra farà lo stesso nei prossimi giorni, se non ore. Il primo ministro Boris Johnson parlerà alla nazione alle 21 italiane stasera.
Ore 16,55 – Cina, corsa per vaccinare 50 mln di persone prima del Capodanno lunare – La Cina punta ad aver vaccinato contro il Coronavirus 50 milioni di lavoratori prima del Capodanno lunare, che cade tra l’11 ed il 17 febbraio, festività durante la quale si riuniscono tradizionalmente le famiglie, con grandi spostamenti di persone attraverso il paese. L’obiettivo ambizioso è di somministrare la prima dose entro il 15 gennaio e la seconda entro il 5 febbraio. Lo sforzo è rivolto ai lavoratori fra i 18 e i 59 anni in settori di prima linea, fra cui porti, trasporti e consegne, sanità e cura degli anziani, funzionari pubblici, polizia, pompieri, telecomunicazioni, persone che viaggiano all’estero per lavoro o studio.
Ore 16,35 – Cina, corsa per vaccinare 50 mln di persone prima del Capodanno lunare – La Cina punta ad aver vaccinato contro il Coronavirus 50 milioni di lavoratori prima del Capodanno lunare, che cade tra l’11 ed il 17 febbraio, festività durante la quale si riuniscono tradizionalmente le famiglie, con grandi spostamenti di persone attraverso il paese. L’obiettivo ambizioso è di somministrare la prima dose entro il 15 gennaio e la seconda entro il 5 febbraio. Lo sforzo è rivolto ai lavoratori fra i 18 e i 59 anni in settori di prima linea, fra cui porti, trasporti e consegne, sanità e cura degli anziani, funzionari pubblici, polizia, pompieri, telecomunicazioni, persone che viaggiano all’estero per lavoro o studio.
Ore 16,20 – Johnson parla a nazione, riconvoca Parlamento – Il primo ministro britannico Boris Johnson si rivolgerà stasera alla nazione dagli schermi della tv per formalizzare la già preannunciata nuova stretta anti-Covid di fronte all’ultima impennata di contagi nel Regno Unito, al ritmo di oltre 50.000 al giorno, alimentata anche dalle varianti del Coronavirus individuate più di recente. Lo rende noto Downing Street precisando che il governo Tory ha anche deciso di riconvocare mercoledì il Parlamento prima della fine ufficiale della pausa natalizia per dibattere delle nuove misure e chiedere un voto di sostegno.
Ore 12,30 – Germania verso proroga lockdown fino a fine mese – Secondo la Bild, il governo centrale tedesco e i 16 Stati federali avrebbero deciso di estendere il lockdown, attualmente in vigore nel Paese, fino al 31 gennaio. L’attuale misura, che prevede la chiusura di bar, ristoranti, scuole e della maggior parte delle attività commerciali, è in vigore fino al 10 gennaio.
Ore 11,00 – Austria prolunga lockdown fino al 24 gennaio – In Austria il lockdown attualmente in vigore è stato prolungato fino al 24 gennaio. Inizialmente era prevista la possibilità di tornare a riaprire le attività il 18 agosto per chi fosse risultato negativo al test anti-Covid, proposta poi bocciata dalle opposizioni. Pertanto commercio, gastronomia, turismo e scuole restano chiuse fino al 24 gennaio.
Ore 10,00 – Germania: calano i casi, ma diminuiscono anche i test – La Germania ha registrato 9.847 nuovi casi di Covid e 302 decessi nelle ultime 24 ore: sono i dati del Robert Koch Institute, il principale centro epidemiologico nazionale. Il dato, tuttavia, è influenzato dal minor numero di test effettuati a causa delle recenti festività.
Ore 9,00 – Regno Unito: prima dose vaccino AstraZeneca a 82enne – È partita nel Regno Unito la campagna vaccinale con il siero prodotto da AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford. Il primo a ricevere la dose è stato Brian Pinker, un paziente in dialisi di 82 anni, che è stato sottoposto al vaccino in un ospedale a poche centinaia di metri da dove il vaccino è stato prodotto.
Ore 07.00 – Il Giappone valuta lo stato di emergenza per Tokyo – Il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, ha detto che il governo sta valutando la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza nella regione di Tokyo, a causa del forte aumento dei casi di coronavirus. Nel fine settimana, il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, e i governatori delle vicine prefetture di Kanagawa, Chiba e Saitama hanno esortato il governo a dichiarare lo stato di emergenza locale. Il governo di Suga, tuttavia, è riluttante a introdurre misure che potrebbero danneggiare la terza economia del mondo.
CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI
Usa, ricoverato in ospedale giornalista Larry King – Il celebre giornalista americano Larry King è ricoverato in ospedale da oltre una settimana a causa del Covid: lo ha reso noto una fonte della sua famiglia, secondo quanto riporta la Cnn. King, 87 anni, si trova al Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles. Lo storico volto della Cnn soffre di diabete, in passato ha avuto seri problemi cardiaci e nel 2017 è stato operato per un tumore ai polmoni.
Israele corre veloce: già vaccinato il 12% della popolazione. C’è un Paese che spicca su tutti per la percentuale di popolazione vaccinata: si tratta di Israele, dove sono stati già immunizzati oltre un milione di cittadini, pari al 12,59% della popolazione. È quanto risulta dai dati del portale Our World in Data, frutto di una collaborazione con l’Università di Oxford e che misura il numero di persone che hanno ricevuto una prima dose del vaccino Covid. Qui la notizia completa.
Usa, superati 350mila morti – Gli Stati Uniti hanno superato oggi la soglia dei 350mila morti a causa del coronavirus: è quanto emerge dai conteggi dell’università americana Johns Hopkins. Secondo gli ultimi dati, le vittime nel Paese dall’inizio della pandemia sono 350.186 a fronte di un bilancio complessivo di 20.427.780 contagi. Lo riporta l’Ansa.
Regno Unito, nuovo record: quasi 58mila nuovi casi in 24 ore – La nuova variante inglese travolge il Regno Unito, dove in 24 ore è stato toccato il nuovo record di sempre con quasi 58mila nuovi contagi su circa 500mila test quotidiani. Ieri le scuole elementari sono state chiuse a Londra almeno fino al 18 gennaio.
Leggi anche: 1. La criminalità organizzata galoppa grazie al Covid in America Latina / 2. Covid, Israele corre veloce: già vaccinato il 12% della popolazione / 3. La denuncia in Germania: “Nelle case di riposo lotterie per decidere chi sarà vaccinato” / 4. “Da soli non ce la facciamo, servono altri vaccini”: l’allarme del capo della BioNTech / 5.Covid, la Spagna terrà un registro con i nomi di chi rifiuta il vaccino
6. A Briatore non è bastata la lezione: assembramenti al Billionaire di Dubai | VIDEO / 7. In Italia le piste da sci sono chiuse per Covid, in Austria invece sono prese d’assalto nonostante il lockdown / 8. Vaccino Covid, il farmacologo Garattini a TPI: “Non sarà disponibile rapidamente, misure ancora fondamentali”