Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Dal primo settembre l’Ungheria chiude le frontiere

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 28 Ago. 2020 alle 07:26 Aggiornato il 28 Ago. 2020 alle 20:52

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – La pandemia di Coronavirus ha finora registrato oltre 24 milioni di casi in tutto il mondo, provocando più di 800mila morti. E se in America l’epidemia frena, così come dichiarato dall’Oms, in Europa si riaffaccia l’incubo di una seconda ondata. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, venerdì 28 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

    Ore 19,50 – Francia, altri 7.379 casi e 32 nuovi focolai. La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 7.379 casi di Coronavirus e 32 nuovi focolai. “La dinamica di progressione dell’epidemia è esponenziale” nella Francia metropolitana, ha avvertito la Direzione generale della salute in una nota. Giovedì i nuovi casi erano stati 6.111 e mercoledì 5.429.

    Ore 19,14 – Francia: Macron, di tutto per evitare lockdown ma non escluso. “Stiamo facendo di tutto per evitare il riconfinamento ma in teoria nulla può essere escluso”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron. Nel caso di  un scenario di ripresa dell’epidemia molto violente che perturberebbe di nuovo il sistema ospedalieri, “potranno essere decisi dei lockdown nazionali o regionali”, ha spiegato il capo dell’Eliseo.

    Ore 17,30 – Dal primo settembre l’Ungheria chiude le frontiere – L’Ungheria ha annunciato che chiuderà nuovamente i suoi confini dal primo settembre, a causa dei timori legati alla diffusione del Coronavirus. “Dal primo settembre, ai cittadini stranieri non sarà permesso l’ingresso nel territorio ungherese. Per i cittadini ungheresi di ritorno dall’estero è obbligatoria una quarantena di 14 giorni, per evitare la quale devono presentare due test dai risultati negativi”, ha detto il capo dello staff del premie Orban, Gergely Gulyas.

    Ore 14,30 – Merkel: “Ci aspettano mesi difficili” – “Dobbiamo sapere che nei prossimi mesi alcune cose saranno ancora più difficili di quanto lo siano adesso, in estate”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la sua tradizionale conferenza stampa dell’estate a Berlino. I tedeschi sono tornati “a gustare alcune libertà all’aperto”, ma “nei prossimi mesi l’importante sarà di tenere bassi i contagi, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private”. Dovremo convivere ancora a lungo con questo virus”, ha aggiunto Merkel, dato che “la situazione è ancora seria”.

    Ore 11,45 – Austria, Kurz: “Estate 2021 sarà normale” – “Il 2020 è stato un anno impegnativo e senza precedenti sotto ogni aspetto, ma la buona notizia è che c’è luce alla fine del tunnel ed è molto probabile che questa crisi dovuta al Coronavirus durerà meno di quanto previsto inizialmente da molti esperti: la prossima sarà un’estate normale”. Così il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in apertura del suo discorso alla nazione, volto a fare il punto sulla situazione del Covid-19. “Oggi sappiamo molto di più dell’inizio della pandemia – ha aggiunto Kurz -. Durante l’estate ho avuto l’opportunità di parlare con molti esperti sanitari internazionali e austriaci, ricercatori, aziende farmaceutiche e responsabili politici. La prospettiva odierna è quella che la prossima estate potremo tornare alla nostra solita normalità”.

    Ore 10,20 – Germania, 1.500 nuovi contagi – Sono ancora oltre 1500 i nuovi contagi da Coronavirus in Germania nelle 24 ore. Lo riferisce il Robert Koch Institut, specificando che si tratta di 1.571, in lievissima crescita rispetto ai 1.507 casi di ieri. Sabato scorsa era stata superata per la prima volta da aprile la soglia delle 2000 nuove infezioni. Il numero complessivo dei contagi arriva così a 239.507. Stando al conteggio del centro epidemiologico tedesco, sono 3 le vittime nelle 24 ore, portando il numero totale dei decessi in Germania a 9.288. Il numero delle persone guarite dall’inizio della pandemia è di circa 213mila.

    Ore 09,10 – Russia, quasi 5mila nuovi contagi – In Russia sono stati registrati nelle 24 ore 4.829 nuovi contagi da Coronavirus. Lo riferisce il quartiere generale anti-Covid, specificando che di questi 1.103 sono casi asintomatici.    Il numero complessivo delle infezioni è dunque di 980.405. Sono cresciuti di 110 unità le vittime, per un totale di 16.914 decessi. A quanto afferma il ministro alla Sanità russo Mikhail Murashko, sono circa 80mila i pazienti attualmente ricoverati negli ospedali. Stando ai dati del Servizio federale per la salute, la Russia ha condotto ad oggi oltre 35,7 milioni di tamponi, di cui circa 320mila nelle ultime 24 ore.

    Ore 08,30 – Giappone, Abe annuncia vaccino entro metà 2021 – Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe (che secondo i media locali sta per dimettersi per motivi di salute), ha annunciato nuove misure volte a combattere la pandemia del Coronavirus: tra queste, un vaccino disponibile a tutta la popolazione entro i primi sei mesi del 2021 e l’aumento dei tamponi Covid fino a 200 mila al giorno.      Il premier ha anche reso noto che il Giappone permetterà agli stranieri che dispongano dello status della residenza ad entrare nel Paese a partire dall’inizio di settembre.

    Ore 07,05 – In India è ancora boom contagi, 77 mila in 24 ore – Sono 77.266 le nuove infezioni di Coronavirus registrate in India nelle ultime 24 ore: si tratta dell’aumento più drastico di sempre, che porta a 3,39 milioni il numero complessivo dei contagi nel Paese. Lo riferisce il ministero della Sanità indiano. Sempre nelle 24 ore, le vittime sono state 1.057, per un totale di 61.529. Dopo gli Usa e il Brasile, l’India rimane dunque il terzo Paese più colpito dalla pandemia nel mondo.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

    Usa, oltre 46 mila i nuovi contagi nelle 24 ore. Negli Stati Uniti sono cresciuti di 46.393 casi i nuovi contagi da coronavirus nelle 24 ore. Lo afferma l’autorità sanitaria americana Cdc (Centers for disease control and prevention), stando alla quale il numero complessivo delle infezioni ora ha superato i 5,79 milioni.      Sempre nelle 23 ore, sono aumentati di 1239 i decessi causati dal Covid-19, portando il totale delle vittime negli Usa a 178.998.

    In Francia superata la soglia 6000 nuovi contagi. La Francia ha nuovamente superato la soglia dei 6000 nuovi contagi da coronavirus. A quanto riferisce la direzione generale della Sanità, nelle 24 ore le infezioni segnalate sono 6111, portando il numero complessivo a 259.698. Sono invece 32 le vittime negli ultimi due giorni, portando il totale a 30.576. Le autorità sanitarie francesi hanno anche reso noto di aver portato a oltre 864 mila il numero dei test effettuati, mentre scende di 65 il numero delle persone ricoverate in ospedale

    Germania, 50 euro di multa a chi non porta la mascherina – Multe di almeno 50 euro per chi non indossa le mascherine quand’è obbligatorio. E poi la quarantena ridotta a 5 giorni per chi rientra da zone a rischio in presenza di un tampone negativo, ma anche la fine dei test anti-Covid gratuiti per i vacanzieri di ritorno da aree non considerate a rischio. Come anticipato dai media, sono alcuni dei provvedimenti decisi oggi ad un vertice con la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Laender tedeschi.

    Putin: “A settembre un nuovo vaccino russo” – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato il rilascio a settembre di un nuovo vaccino russo contro il Covid-19. “È previsto il rilascio di un altro vaccino a settembre. Il farmaco sarà pronto a settembre, l’acclamato Vector Institute con sede a Novosibirsk ci sta lavorando”, ha dichiarato Putin in un’intervista al canale televisivo Rossiya-1.

    Usa, Pence: “Entro fine anno un vaccino efficace” – “Entro la fine dell’anno avremo il primo vaccino efficace contro il Coronavirus”: lo ha assicurato il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, intervenendo alla convention repubblicana da Baltimora. La notizia completa.

    India, nuovo record di casi: 75.760 in un giorno – L’India ha registrato un nuovo record di picco di casi Covid-19. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 75.760 e i decessi 1.023, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. Il bilancio totale dei casi arriva a 3.310.235 e i decessi a 60.472.

    Leggi anche: 1. Pence: “Entro fine anno un vaccino anti-Covid” / 2. Usa, focolaio di Coronavirus a un matrimonio: 56 invitati contagiati, morta una donna. L’appello di Burioni: “Dobbiamo stare attenti” / 3. Francia, 100 nudisti positivi al Coronavirus: maxi-focolaio nel resort naturista più grande al mondo

    4. Uno studio rivela: “Un metro di distanza non basta a proteggersi dal Coronavirus” / 5. Usa, crede che il Coronavirus sia una bufala legata al 5G, la moglie viene contagiata e muore / 6. Hong Kong, ufficializzato il primo caso di reinfezione da Covid-19 al mondo: “Gli anticorpi svaniscono dopo pochi mesi”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version