Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Regno Unito, rilevata una seconda variante del virus “altamente preoccupante”

    Credit: Pixabay
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 23 Dic. 2020 alle 06:30 Aggiornato il 23 Dic. 2020 alle 18:16

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

    CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La variante del Covid scoperta nel Regno Unito continua a destare preoccupazione a causa dell’elevata contagiosità rilevata dalle autorità sanitarie. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito gli aggiornamenti dal mondo sul Covid di oggi, mercoledì 23 dicembre 2020, in tempo reale.

    CORONAVIRUS NEL MONDO: LA DIRETTA

    Ore 18,15 – Canada, dopo Pfizer approvato anche vaccino Moderna – Il Canada ha approvato il vaccino contro il Covid-19 sviluppato dall’americana Moderna; si tratta del secondo siero che ottiene il via libera alla distribuzione dopo quello di Pfizer/BioNTech. La decisione fa del Canada il secondo Paese, dopo gli Usa, ad aver approvato il vaccino Moderna. L’annuncio è stato dato dal ministero della Salute.

    Ore 18,00 – Repubblica ceca, nuove restrizioni: niente Capodanno – La Repubblica Ceca chiuderà tutti i negozi e servizi non essenziali e imporrà un regime più rigido di coprifuoco a partire da domenica, per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute,Jan Blatny. Il governo ha approvato la misura che di fatto impone un lockdown al Paese di 10,7 milioni di abitanti, durante le festività natalizie e annulla le celebrazioni di Capodanno. La decisione è arrivata dopo che ieri i contagi giornalieri hanno superato la soglia dei 10mila, per la prima volta dal 6 novembre.

    Ore 17,30 – Covid: seconda variante in Gb, restrizioni viaggi da Sudafrica – La seconda variante del nuovo Coronavirus scoperta nel Regno Unito è legata a persone che sono arrivate nel Paese dal Sudafrica e dunque il governo di Londra imporrà restrizioni “immediate” ai viaggi e quarantene rigorose alle persone che sono rientrate dal quel Paese nelle ultime due settimane. Lo ha reso noto il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock. La variante del SARS-CoV-2 sembra contenere più mutazioni di quella che ha cominciato ad estendersi con rapidità nel sud dell’Inghilterra.

    Ore 17,00 – Regno Unito, seconda nuova variante “altamente preoccupante” – La seconda nuova variante del Covid-19 rilevata nel Regno Unito è “altamente preoccupante, perché è ancora più contagiosa e sembra essere ulteriormente mutata”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, assicurando che i due casi accertati, che avevano avuto contatti con casi arrivati dal Sudafrica, e il loro entourage stretto,  sono stati messi in quarantena.

    Ore 16,30 –  Londra, rilevata un’altra nuova variante in Gb – “Si tratta di una notizia che nessuno vorrebbe dare”: così il ministro della Salute britannico, Matt Hancock in conferenza stampa ha annunciato che nel Regno Unito è stata rilevata un’altra nuova variante del Covid-19, di cui finora sono stati accertati due casi. Si tratta di contatti di casi che sono arrivati dal Sudafrica nelle ultime settimane. Lo riporta Sky News.

    Ore 15,00 – Usa raddoppiano ordini vaccini Pfizer a 200 milioni dosi – Gli Stati Uniti hanno raddoppiato il loro ordinativo del vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19, portando il totale delle dosi acquistate a 200 milioni per una spesa di circa 4 miliardi di dollari. Lo riporta il Financial Times.     Pfizer ha acconsentito a fornire 100 milioni di dosi addizionali entro luglio 2021; di questo secondo lotto, 70 milioni di dosi arriveranno entro la fine di giugno. L’accordo originario firmato l’estate scorsa dal governo americano era per 100 milioni di dosi con un’opzione per ulteriori 400 milioni.

    Ore 14,30 – Oms, variante inglese sembra più contagiosa in bimbi – L’Oms ritiene che la mutazione inglese del nuovo coronavirus possa essere “più facilmente trasmissibile da giovani e bambini” ma “sono in corso” più studi al riguardo: lo ha rilevato l’inviato speciale dell’organizzazione Onu per il Covid, David Nabarro.    Adesso il timore, almeno in Gran Bretagna, dove la variante si è diffusa con molta celerità, è che questo possa possa compromettere l’attesa riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie.      Intanto, il professor Mark Harris, virologo all’Università di Leeds, ha avvertito che “ci sono timori che se davvero il virus si replica e cresce meglio nei bambini, si abbia un effetto di amplificazione su tutta la popolazione del Regno Unito”.

    Ore 14,00 – Kurz,”Vaccinazione segna inizio vittoria contro pandemia”  – In Austria domenica alle ore 9 sarà somministrato il primo vaccino contro il coronavirus; e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) nel presentare il V-Day ha detto che “la vaccinazione segna l’inizio della vittoria contro la pandemia”. Il vaccino sarà effettuato alla MedUni di Vienna da Ursula Wiedermann-Schmid, presidente della società austriaca di vaccinologia, e da Thomas Szekeres, a capo dell’associazione dei medici austriaci. Le prime persone che in Austria riceveranno il vaccino contro il Covid-19 saranno pazienti ad alto rischio.

    Ore 13,00 – Anche Svizzera avvia campagna vaccinazioni – La Svizzera ha avviato la campagna di vaccinazione per il Covid : una 90enne ospite di una casa per anziani nella regione di Lucerna è stata la prima a ricevere il siero sviluppato da Pfizer/BioNTech, approvato quattro giorni fa dalle autorità. “Sono molto soddisfatto. Queste vaccinazioni sono un elemento importante nella lotta al coronavirus”, ha commentato il responsabile dei servizi sanitari regionali Guido Graf. La Svizzera con i suoi 8,6 milioni di abitanti ha registrato finora oltre 415 mila casi di Covid e più di 6.300 morti.

    Ore 12,45 – Festa con la famiglia al Ringraziamento, lascia capo task-force Usa – Esce di scena Deborah Birx, la 64enne alto responsabile della task force della Casa Bianca per il Coronavirus: lei stessa ha annunciato che si farà da parte (pur senza precisare quando) perché si è scoperto che, in barba alle regole anti-Covid, per la festa di Thanksgiving a fine novembre aveva organizzato una riunione familiare con tre generazioni di parenti in una sua proprietà nel Delaware. Nota a livello mondiale per i suoi studi sull’Aids, Birx è una delle colonne dell’amministrazione sanitaria americana, volto noto anche al grande pubblico perché apparsa spesso al fianco dello stesso presidente Donald Trump e dell’immunologo, Anthony Fauci, nei briefing alla stampa sul Covid. La scienziata ha lavorato con tutte le ultime amministrazioni Usa, a partire da Reagan; e pare stesse cercando una posizione anche nel futuro governo Biden. E’ però inciampata in una delle regole che lei stessa aveva più volte sollecitato agli americani di rispettare, limitare viaggi e riunioni famigliari allargate nei giorni del Ringraziamento. Si è messa in viaggio da Washington D.C. fino al Delaware riunendo, in una sua proprietà sull’isola di Fenwick, non solo figlia e genero, con tanto di nipoti, ma anche gli anziani genitori. La notizia è emersa domenica ed è scoppiato un putiferio. Tra l’altro, mentre soggiornava nel Delaware, aveva concesso un’intervista alla Cbs in cui aveva rimbrottato gli americani che avevano “commesso errori” mettendosi in viaggio durante il Ringraziamento e che a quel punto “dovevano presumere di esser rimasti contagiati”.

    Ore 12,30 – Israele: positiva a Covid la giudice del processo a Netanyahu – Positiva al Covid Rivkah Friedman-Feldman, magistrato della corte distrettuale di Gerusalemme chiamata a presiedere il collegio giudicante nei confronti del premier Benjamin Netanyahu, accusato di frode, corruzione e abuso di fiducia. Un portavoce del tribunale ha fatto sapere che ha sintomi lievi e resterà in quarantena almeno fino al 1 gennaio. Non è chiaro se questo avrà ripercussioni sulla prossima udienza del processo al leader del Likud, fissata per il 13 gennaio.

    Ore 12,15 – Turchia, muore il vicario apostolico di Istanbul – E’ morto nella tarda serata di ieri, a causa del coronavirus, il vicario apostolico di Istanbul e presidente della Conferenza episcopale turca mons. Rubén Tierrablanca González. Dopo aver contratto il Covid-19 era stato ricoverato agli inizi di dicembre all’ospedale universitario di Koç. Le sue condizioni si erano subito rivelate critiche tanto da essere messo in terapia intensiva e intubato, informa il Sir.

    Ore 12,00 – Pfizer: “Variante britannica? Improbabile intacchi efficacia vaccino” – “E’ abbastanza improbabile” che le mutazioni riscontrate nella variante inglese del Covid “vadano a inficiare l’efficacia del vaccino” Pfizer. Lo ha detto in conferenza stampa il direttore medico di Pfizer Italia, Valentina Marino, spiegando che sulla variante “sono stati avviati test la scorsa settimana”.

    Ore 10,55 – Austria, aprono impianti sci ma alcune località chiuse – Scatta domani in Austria la stagione invernale con gli impianti di risalita aperti per sciatori locali giornalieri e nel rispetto delle misure anti-Covid. Apriranno le piste del comprensorio di Kappl nella valle di Paznaun. Resta chiuso il collegamento sciistico transfrontaliero tra Austria e Svizzera anche a seguito dei vincoli di quarantena da rispettare per chi fa rientro sul territorio austriaco.     Nessuna pista aperta, quindi, tra la nota località di Ischgl, l’‘Ibiza delle Alpi’ nel febbraio scorso ribattezzata ‘detonatore’ del Covid-19 in Europa, e la stazione sciistica svizzera di Samnaun che dista pochi chilometri dal confine italiano di Passo Resia. In Tirolo domani aprirà anche la famosa stazione sciistica di Kitzbuehel. Resta chiuso il Silvapark di Galtuer nel vasto comprensorio della Silvretta Arena. Saranno, invece, aperte le piste da sci di fondo tra Ischgl e Galtuer, i sentieri escursionistici invernali e le piste di pattinaggio.

    Ore 8,30 – Si leva mascherina a funerale, premier scozzese si scusa – La premier scozzese Nicola Sturgeon si è scusata per essersi tolta “brevemente” la mascherina durante la veglia funebre per un funzionario governativo morto di Covid. “E’ stato uno stupido errore e sono veramente dispiaciuta”, ha ammesso la leader scozzese, dopo che il Sun ha pubblicato una sua foto mentre parlava con tre persone a distanza di sicurezza ma a viso scoperto. “Parlo tutti i giorni dell’importanza della mascherina, quindi non metterò nessuna scusa. Ho sbagliato, me ne pento e mi dispiace”, ha affermato la Sturgeon, criticata dai conservatori per aver dato il cattivo esempio.

    Ore 8,10 – Paura variante, anche Singapore chiude a passeggeri da Regno Unito – Si allunga la lista dei Paesi che vietano l’ingresso ai viaggiatori provenienti dal Regno Unito per timore della nuova variante di coronavirus ritenuta più aggressiva. Anche Singapore ha adottato le stesse restrizioni, respingendo “chiunque sia stato in Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni”. La decisione si applica “anche a coloro che hanno già ottenuto l’autorizzazione a entrare” nel Paese asiatico. Quanto ai cittadini di Singapore e ai residenti, dovranno sottoporsi a tampone e fare 14 giorni di quarantena.

    Ore 8,00 – Arrivati a Calais primi passeggeri provenienti dal Regno Unito – Sbarcati a Calais, in Francia, in primi passeggeri provenienti dal Regno Unito dopo che ieri sera Parigi ha riaperto il traffico sul Canale della Manica, richiedendo però obbligatoriamente ai viaggiatori di presentare un test negativo al Covid. Il traghetto ‘Cotes des Flandres’, il primo a lasciare Dover dopo il via libera francese, è arrivato alle 3.30 di mattina, seguito da una seconda imbarcazione.     Con l’accordo raggiunto ieri da Francia e Regno Unito, sono ripresi i collegamenti ma limitati a “cittadini francesi, persone residenti in Francia e coloro con ragioni legittime”, tutti obbligati a presentare un tampone negativo al Covid effettuato nelle ultime 72 ore.

    Ore 7,30 – In Germania quasi 25 mila nuovi casi e 962 morti – In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 24.740 casi di coronavirus e 962 morti. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki).

    Ore 07,00 – Manica: camionisti che lasciano Regno Unito faranno test rapido – I conducenti di mezzi pesanti rimasti bloccati nel Kent dopo la chiusura della frontiera francese potranno attraversare il canle della Manica una volta superato con esito negativo un test rapido per il Covid. E’ questo, annuncia il ministero dei Trasporti britannico, il compromesso raggiunto tra Londra e Parigi, che ha riaperto il transito dal Regno Unito per i “viaggi essenziali” dopo aver bloccato la circolazione di persone e merci ieri allo scopo di arginare la nuova variante del coronavirus identificata in Gran Bretagna. “Tutti i conducenti di camion, indipendentemente dalla loro nazionalità, dovranno essere sottoposti a uno screening che fornisce un risultato in circa 30 minuti”, ha affermato in un comunicato il ministero, “questo protocollo sarà rivisto il 31 dicembre ma “potrebbe rimanere in vigore fino al 6 gennaio”. Il blocco ha causato forti ingorghi a Dover, dove al momento sono fermi circa 3 mila Tir.

    Ore 06,30 – Brasile ancora una volta vicino ai 1.000 morti al giorno – Il Brasile ha confermato 968 morti in più per il nuovo coronavirus e altre 55.202 infezioni nelle ultime 24 ore, cifre che confermano l’accelerazione della pandemia osservata nelle ultime settimane nel paese, ha riferito il governo. Secondo l’ultimo bollettino epidemiologico emesso quotidianamente dal Ministero della Salute, il gigante sudamericano ha oggi un totale di 188.259 morti e 7.318.821 casi confermati di malattia.

    Ore 06.00 – Perù, 17° paese a superare 1 milione di casi – Il Perù è diventato ieri il 17° paese al mondo e il 6° nelle Americhe per superare la barriera infettiva del Covid-19, con un totale di 1.000.153 casi confermati. Nelle ultime 24 ore sono state rilevate 1.660 nuove infezioni da coronavirus, proprio mentre il governo ha inasprito alcune misure durante le vacanze di Natale e Capodanno, nel tentativo di evitare che si scateni una seconda ondata dopo che il numero di ricoveri è di nuovo in aumento. Sono 45 persone le persone morte di covid-19, una delle cifre più basse delle ultime settimane, portando a 37.218 il numero di decessi confermati per la malattia. Ciò significa che il Perù ha ancora uno dei più alti tassi di mortalità al mondo per covid-19, con 114 morti ogni 100.000 abitanti.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE, COSA È SUCCESSO IERI NEL MONDO

    La Francia riapre i confini con il Regno Unito – “Gli aerei, le navi e i treni Eurostar riprenderanno il loro servizio da domani mattina. I connazionali francesi in Inghilterra, i residenti britannici in Francia e coloro che hanno un motivo legittimo dovranno essere muniti di test negativo” per rientrare in Francia: lo annuncia in un tweet il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari, annunciando la riapertura condizionata dei collegamenti con la Gran Bretagna. Il ministro ringrazia inoltre il collega britannico, Hon Grant Shapps, per “il bel lavoro fatto nelle ultime 48 ore”. Djebbari ha comunicato che nelle prossime ore saranno specificati i protocolli che dovranno seguire gli autotrasportatori.

    Ue a Stati membri: “Riaprire collegamenti con Regno Unito”- La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a riaprire i collegamenti commerciali e il trasporto passeggeri con il Regno Unito, quando si tratta di merci e viaggi “essenziali”. In una nota, la Commissione ha rilevato che il trasporto merci da e verso il Regno Unito deve continuare in maniera ininterrotta, anche se dovrebbe essere evitato “fino a nuovo avviso” ogni viaggio non essenziale. “I divieti di volo e ferroviari dovrebbero essere sospesi considerata la necessità di assicurare viaggi essenziali ed evitare l’interruzione della catena di approvigionamento”, si legge nel comunicato. Il tema del coordinamento Ue, dopo la scoperta di una variante del Covid 19 che sta dilagando in Inghilterra, sarà uno dei temi al centro della riunione tra gli ambasciatori dei Ventisette, a partire dalle 16, a Bruxelles; i governi hanno già promesso di coordinare la loro risposta.

    Variante Gb, Francia: obbligo test per chi vuole rientrare – La Francia introdurrà l’obbligo di un test PCR per tutti i francesi che intendono rientrare in patria dal Regno Unito: è quanto riferisce France Info citando fonti governative. Questo, precisa l’emittente pubblica transalpina, vale sia per i francesi residenti in Gran Bretagna sia per quelli che hanno semplicemente fatto un viaggio Oltremanica. Anche i britannici residenti in Francia in modo permanente potranno rientrare con l’obbligo di test. La misura riguarderebbe anche i lavoratori, autotrasportatori inclusi. Per le altre persone, in particolare, i cittadini Gb, le frontiere resteranno per il momento chiuse.

    Ceo BioNTech, “Nuovo coronavirus starà con noi per i prossimi 10 anni” -Il nuovo coronavirus della polmonite “starà con noi per i prossimi 10 anni”, sarà bene abituarsi a una nuova ‘normalità’ di vita: parola di Ugur Şahin, il fondatore e ceo di BioNTech, il laboratorio farmaceutico tedesco che è all’origine del vaccino Pfizer. Incontrando la stampa, a chi gli chiedeva quando si potrà tornare alla vita normale, lo scienziato di origine turca ha invitato a dare una nuova dimensione al termine “normale”. “Abbiamo bisogno di una nuova definizione del termine normale. Il virus starà con noi per i prossimi 10 anni. Dobbiamo abituarci all’idea che ci saranno nuove epidemie”.     “Tuttavia, un ‘nuovo normale’ significherà non entrare in lockdown, che i negozi non debbano chiudere, e che non sarà così comune finire ricoverati. E questo potrà accadere entro la fine dell’estate”. Ma il vaccino -ha sottolineato – non cambierà le cose rapidamente: “Questo inverno non ci sarà un impatto sui numeri dei contagi, ma lo vedremo il prossimo inverno quando ci sarà il ‘nuovo normale'”.

    Covid è arrivato in Antartide, 36 contagiati in base militare – Il Covid è arrivato anche in Antartide, l’unico continente che finora era rimasto ‘immune’: in una base militare cilena sono risultati positivi al tampone in 36. Lo ha riferito l’Abc australiana. La stazione è situata vicino alla punta più settentrionale della penisola antartica nella regione occidentale, lontano dalla base australiana nell’Antartide orientale.

    Russia, ancora quasi 29 mila nuovi contagi e 561 morti – La Russia registra latri 28.776 nuovi contagi accertati di Covid-19 e 561 morti. Fra i nuovi positivi, ce ne sono 5.678 (il 20% circa) “senza nessun sintomo”. Il maggior numero di positivi è stato trovato a Mosca, con 7.237casi nelle ultime 24 ore. Nella capitale i morti sono stati 71.

    Robert Koch Institute: “Molto probabile che variante sia già in Germania” – La probabilità che la nuova variante di coronavirus circoli in Germania è molto alta. Lo ha riferito il direttore dell’Robert Koch Institute, Lothar Wieler.

    Kluge preannuncia summit di Oms Europa su variante Regno Unito – Il direttore per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge, ha annunciato una riunione sulla gestione della variante inglese del covid-19. Su Twitter, Kluge ha scritto che l’organizzazione sta monitorando da vicino la situazione e dovrebbe organizzare una riunione “degli Stati membri per discutere delle strategie per i test, il contenimento del contagio e la comunicazione dei rischi”, ma non ha specificato un calendario. Oms Europe comprende 53 nazioni compresa la Russia e alcune nazioni dell’Asia centrale. La regione ha registrato quasi 24 milioni di casi accertati e oltre 500 mila morti. Kluhe afferma che “limitare i viaggi per contenere la diffusione della nuova variante del virus è prudente, almeno fino a quando non avremo migliori informazioni.

    Germania estende chiusura con Regno Unito e Sudafrica al 6 gennaio – La Germania prolunga fino al 6 gennaio la chiusura dei collegamenti con la Gran Bretagna e il Sudafrica a causa della nuova versione del Covid-19. La misura è in vigore da domenica, quando il ministro della Sanità britannico Matt Hanckok aveva annunciato che la variante del virus è “fuori controllo”.

    BionTech, con mutazione possibile nuovo vaccino in 6 settimane – La BioNTech ha assicurato di essere in grado di fornire un nuovo vaccino per il Covid “in sei settimane” in caso di mutazione del virus. “Da un punto di vista scientifico, è altamente probabile che la risposta immune del vaccino possa funzionare anche con la nuova variante del virus” Covid, ha affermato il co-fondatore della BioNTech, Ugur Sahin. In caso di necessità, ha aggiunto, “possiamo essere in grado di fornire un nuovo vaccino tecnicamente in sei settimane”.

    Taiwan, primo nuovo caso trasmissione locale da aprile – A Taiwan è stato registrato un nuovo caso di coronavirus, trasmesso localmente: si tratta del primo dal 12 aprile. Secondo il ministro della Salute, Chen Shih-chung, il contagiato è amico di una persona giù risultata positiva al Covid.

    Pfizer e Moderna testano i vaccini sulla variante inglese – Pfizer e Moderna stanno testando i loro vaccini sulla variante inglese del coronavirus. “Sulla base dei dati ottenuti fino ad oggi, ci aspettiamo che l’immunità indotta dal vaccino Moderna protegga anche contro le varianti recentemente scoperte nel Regno Unito. Faremo test addizionali nelle prossime settimane per confermare queste aspettative”, dichiara la società in una nota. Allo stesso modo, Pfizer segnala di studiare la risposta delle persone immunizzate al nuovo ceppo del virus. Quelli di PfizerBionTech e Moderna sono gli unici due vaccini autorizzati fino a questo momento negli Stati Uniti. Il virus è già mutato altre volte ed entrambe le società hanno assicurato che i loro sieri si sono dimostrati efficaci anche contro queste nuove varianti.

    Usa: ok maggioranza Senato al piano di aiuti Covid – Il pacchetto di stimoli per l’economia piegata dal coronavirus da 900 miliardi di dollari e il budget da 1.400 miliardi per finanziare l’attività del governo federale nell’anno fiscale 2021 hanno ottenuto voti sufficienti per passare il vaglio del Senato americano. Il provvedimento è già stato licenziato dalla Camera. Perché diventi legge serve la firma del presidente Donald Trump.

    Usa, la Casa Bianca valuta test obbligatorio su arrivi dal Regno Unito – La Casa Bianca sta valutando l’opportunità di chiedere ai viaggiatori che arrivano negli Usa dal Regno Unito di provare la loro negatività al Covid-19 fornendo l’esito del tampone effettuato nelle precedenti 48 o 72 ore. Lo riporta la Cnn, precisando che di questa ipotesi si è discusso ieri durante la riunione della task force sul coronavirus e che il piano sarà sottoposto oggi al presidente Donald Trump. Dall’annuncio del premier britannico Boris Johnson sulla scoperta di una nuova variante del virus ancora più contagiosa, sono oltre 40 le nazioni che hanno bloccato i collegamenti aerei con il Regno Unito.

    Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Gualtieri, ma lei lo ha mai letto il Recovery Plan?”. Sintesi del vertice di governo Italia Viva-Conte; // 2. Chiudiamo scuole e città ma nessuno ha il coraggio di parlare dell’obbligo vaccinale contro il Covid; // 3. Variante inglese, Pregliasco a TPI: “Difficile controllarla con le misure in vigore adesso: serve lockdown rigido”
    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version