Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – I casi di Coronavirus nel mondo sono oltre mezzo milione e aumentano a dismisura giorno dopo giorno. Dopo essersi originata in Cina e diffusa in Europa, ora la pandemia ha il suo epicentro negli Stati Uniti: gli Usa, nelle ultime ore, hanno sorpassato Cina e Italia per numero di casi accertati, che sono 103.942. Intanto in Europa sembra lontano un accordo sugli aiuti per fronteggiare l’emergenza e per il vaccino, secondo l’Oms, ci vorranno almeno “18 mesi”. Di seguito le ultime notizie di oggi, 28 marzo 2020, sul Coronavirus nel mondo, aggiornate in tempo reale.
Ore 19,12 – Spagna, da lunedì stop attività non essenziali – La Spagna come l’Italia, da lunedì ferma tutte le attività non essenziali, fino al 9 aprile, per arginare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il premier, Pedro Sánchez.
Ore 15,30 – Coronavirus: confini chiusi in Russia per rallentare contagi – Il governo della Federazione russa ha deciso di chiudere i confini per rallentare la diffusione del Coronavirus.
Ore 15,20 – Coronavirus: Austria, lieve rallentamento curva, 7.697 contagi 15:20 – In Austria si registra un lievissimo rallentamento – poco più di un centinaio in meno rispetto a ieri – nella crescita dei casi positivi al coronavirus. Le persone contagiate da Covid-19 sono attualmente 7.697. In crescita i decessi che rispetto a venerdì sono stati 19 in più per un totale sul territorio nazionale di 75. Negli ospedali austriaci sono ricoverate 839 persone, 128 di esse in terapia intensiva. Sempre molto elevati i casi in Tirolo, 1.801 dove i maggiori contagi si sono verificati nelle località sciistiche. Sopra quota mille contagi anche in Alta Austria (1.285), Bassa Austria (1.163) e Vienna (1.029). Nel frattempo l’Austria è in blocco totale da 13 giorni. Nel commercio è stimata una perdita di 140 milioni di euro al giorno. Dal 15 marzo a ieri sul territorio austriaco, causa le restrizioni imposte dal governo per fronteggiare il diffondersi del coronavirus, ci sono 170.800 disoccupati in più. Un numero che va a sommarsi alle circa 400.000 di fine febbraio. L’Arbeitsmarktservice (AMS), servizio di collocamento al lavoro, indica che il più grande aumento della disoccupazione riguarda il settore alberghiero e della ristorazione con oltre 56.200 persone rimaste senza lavoro seguito da quello delle costruzioni, circa 20.800.
Ore 15 – Regno Unito, 260 morti in 24 ore, 1.019 in totale – Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati altri 260 decessi, portando il totale a 1.019. Si tratta dell’incremento di morti più alto dall’inizio della pandemia.
Ore 12 – Il New York Times lancia l’allarme: “New York potrebbe essere peggio di Wuhan o della Lombardia”- Se il tasso di crescita di casi continuerà ai livelli attuali, l’area metropolitana di New York registrerà un disastro peggiore di quella di Wuhan in Cina o della Lombardia in Italia. Lo afferma il New York Times, secondo cui New York “ha avuto meno successo nell’appiattire la curva a questo punto dell’epidemia rispetto a Wuhan o alla regione Lombardia”. “Naturalmente non è certo garanzia che il trend continuerà. E’ possibile che il distanziamento sociale rallenti o fermi la crescita di casi”, spiega il quotidiano.
Ore 11,10 – Germania, misure contenimento fino al 20 aprile. “Non ci sarà alcuna allentamento delle misure di contenimento contro la pandemia di coronavirus in Germania prima del 20 aprile”. Lo ha dichiarato in un’intervista al Tagesspiegel il capo di gabinetto della cancelleria di Berliano, Helge Braun. “Fino ad allora – ha spiegato – tutte le misure rimarranno in vigore”. Nel paese l’istituto Robert Koch riporta un totale di 48.582 positivi e 325 morti.
Ore 7,20 – Macron: “Francia è con Italia; Ue non sia egoista”. Il presidente francese Emmanuel Macron sottolinea che “la Francia è con l’Italia” nell’emergenza Coronavirus. Il capo dell’Eliseo ha parlato con tre quotidiani italiani, reclamando maggiore solidarietà in Europa. “Si parla molto degli aiuti cinese e russi. Perché non diciamo che Francia e Germania hanno consegnato 2 milioni di mascherine e migliaia di indumenti all’Italia”, rimarca Macron. Per Macron, “non supereremo mai questa crisi sena una solidarietà europea forte, a livello sanitario finanziario. L’Ue, la zona euro – si chiede – si riducono a un’istituzione monetaria e a un’insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo o si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale?”. “Quello che mi preoccupa – prosegue Macron – è che se non mostriamo solidarietà, Italia, Spagna e altri potrebbero dire ai loro partner europei: “dove eravate quando eravamo in prima linea? Non voglio – assicura – un’Europa così egoista e divisa”.
Ore 7,15 – In Usa quasi 104mila contagi, Italia seconda. Sono almeno 103.942 i casi di Coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Segue l’Italia con 86.498 casi e la Cina con 81.897. Al quarto posto la Spagna con 65.719 casi. Nel mondo i contagi sono 595.800
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – COSA È SUCCESSO IERI
Oms: “Almeno 18 mesi per vaccino” – “Per avere un vaccino servono ancora almeno 18 mesi”: lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso del consueto briefing sulla pandemia di Covid-19.
Stati Uniti, 345 decessi e 18 mila contagi in 24 ore – Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati 345 decessi e circa 18mila contagi di Covid-19. È quanto emergente dai dati della John Hopkins University. Si tratta di cifre mai registrate prima. Secondo la Cnn, i casi totali sarebbero almeno 95.174, mentre i decessi ammonterebbero a 1.451
Regno Unito, record di morti in 24 ore: 181 – Il Regno Unito ha registrato il maggiore incremento di decessi legati al Covid-19 su base giornaliera: nelle ultime 24 ore, secondo quanto comunicato dal ministero della Salute, sono morte 181 persone risultate positive al Coronavirus. Il numero totale dei decessi nel Paese sale così a 759, con 14.579 casi confermati.
Coronavirus, ultime notizie – Regno Unito, il premier Johnson è positivo – Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato sul suo profilo Twitter di essere positivo al Covid-19. “Nelle ultime 24 ore, ho sviluppato dei lievi sintomi e sono stato testato positivo al Coronavirus”, si legge nel post di Johnson. (Qui la notizia completa).
Spagna, +769 morti in un giorno, totale quasi a 5mila – La Spagna si avvicina a quota 5 mila morti per coronavirus: il numero dei decessi è cresciuto di 769 unità a 4.858 nelle ultime 24 ore.
Cina, a Wuhan il rischio passa da “alto” a “medio” – La città di Wuhan non è più classificata come “ad alto rischio” per l’epidemia di Coronavirus, ma come città a “medio rischio”. Lo ha dichiarato Liu Dongru, vice direttore del Comitato Sanitario per lo Hubei, la provincia dove si trova la città da cui si è diffusa l’epidemia. “La situazione delle prevenzione e del controllo dell’epidemia è positiva”, ha aggiunto, citato dal Quotidiano del Popolo, il più importante giornale cinese, “e la diffusione a Wuhan si è sostanzialmente bloccata”.
Primi due morti in Sud Africa, oltre mille casi – Primi due morti per Coronavirus in Sud Africa, dove sono stati registrati oltre un migliaio di casi. “Questa mattina ci svegliamo con la triste notizia che abbiamo i nostri primi morti per Covid-19”, ha dichiarato il ministro della Salute, Zweli Mkhize, precisando che i decessi sono avvenuti nella provincia di Western Cape. Il numero ci contagi “ha superato il migliaio”, ha aggiunto.
Coronavirus, ultime notizie – Germania, Merkel contraria ai Coronabond – La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è detta “contraria ai coronabonds” per affrontare la crisi del nuovo coronavirus. Pur avendo espresso “fiducia” nel raggiungimento di accordi nell’Ue di fronte alla “sfida comune” della pandemia di Covid-19, Merkel ha chiarito che i cosiddetti “coronabond” non sono un’opzione condivisa “dalla Germania né da altri Paesi del blocco comunitario. “Siamo meglio attrezzati rispetto alle crisi precedenti”, ha affermato la leader tedesca in un commento dopo il vertice in videoconferenza, per insistere sul fatto che, secondo lei, è necessario “valutare tutti gli strumenti” che la Comunità già possiede.
Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 2. Coronavirus, i numeri in Italia non tornano. Contagi troppo bassi e decessi troppo alti
3. La fiera del gelato di Rimini a gennaio e quegli stand di Wuhan e Codogno nello stesso padiglione (di Selvaggia Lucarelli) / Chapeau, Mario Draghi: hai spiegato ai tedeschi che col loro ottuso rigorismo, in questa battaglia si muore (di Luca Telese)
Leggi l'articolo originale su TPI.it