Coronavirus cinese, esami su 3 pazienti in Scozia e Francia: primi casi in Europa?
Un certo numero di pazienti è stato sottoposto in Scozia e in Francia a vari esami per aver mostrato i sintomi di una polmonite che si sospetta sia causata dallo stesso coronavirus che ha scatenato un’epidemia in Cina nelle ultime settimane.
Sono almeno tre le persone recentemente arrivate in Scozia dalla città-focolaio cinese di Wuhan e trattate come casi sospetti di contagio del coronavirus 2019-nCoV. Il virus, che si trasmette da uomo a uomo, finora ha portato alle morte di 25 persone, oltre a centinaia di casi di contagio (oltre 600), tutti nel continente asiatico. I primi studi hanno sottolineato che il ceppo del virus è stato sviluppato da un serpente e poi trasmesso all’uomo.
Il responsabile del dipartimento di medicina infettiva all’Università di Edimburgo, il professor Jurgen Haas, ha confermato alla Bbc che tutti e tre i pazienti in questione hanno mostrato sintomi di infezione respiratoria, gli stessi provocati dal coronavirus. Inoltre, tutti loro erano stati nella città di Wuhan negli ultimi 14 giorni.
In Francia, invece, a riportare la notizia è Le Figaro. Secondo l’ambasciata cinese in Francia, infatti, anche lì ci sarebbe un caso sospetto di coronavirus: si tratterebbe di una donna cinese, proveniente dalla città di Wuhan e arrivata ieri su territorio francese con sintomi di “febbre e tosse”.
La ministra della Salute francese, Agnès Buzyn, non ha confermato il caso aggiungendo che “sono in corso indagini”.
Se questi casi saranno confermati, si tratterebbe dei primi in Europa.