La Corea del Nord ha annunciato di aver testato con successo un nuovo tipo di missile balistico, che sarebbe in grado di colpire gli Stati Uniti in qualsiasi punto del loro territorio continentale. Il missile è stato lanciato martedì 28 novembre alle 19.17 ora italiana (all’alba del 29 novembre in Corea del Nord) da un’area situata a nord della capitale Pyongyang.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Pyongyang ha annunciato attraverso la televisione di stato di aver completato la sua missione per diventare una potenza nucleare e ha detto che il missile lanciato, Hwasong-15, è “il più potente” finora.
Il dispositivo è atterrato in acque giapponesi, ma ha raggiunto un’altezza maggiore rispetto a quelli precedentemente testati dalla Corea del Nord.
Leggi anche: Cos’è e com’è fatto un missile balistico intercontinentale
La Corea del Nord non effettuava test missilistici da oltre due mesi, ossia dal 15 settembre 2017, in quell’occasione un missile a medio raggio venne lanciato nell’oceano Pacifico, sorvolando il nord del Giappone.
La notizia conferma i sospetti del governo giapponese che aveva riferito di aver captato segnali radio che potevano essere associati a preparativi di un nuovo test missilistico.
Le autorità della Corea del Sud hanno condotto un test missilistico in risposta alla provocazione nordcoreana.
Leggi anche: Come si vive in Corea del Nord e dove va chi scappa dal paese
Leggi anche: Cosa serve davvero per mettere in atto un attacco nucleare
Secondo gli analisti, questo lancio potrebbe essere la risposta di Kim Jong-un alla decisione dell’amministrazione di Washington di inserire la Corea del Nord nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo internazionale. I giapponesi credono che il lancio di oggi potrebbe arrivare a circa 400 chilometri dalla costa nipponica.
Il presidente statunitense Donald Trump, informato dell’accaduto, ha detto “Ce ne occuperemo”.
Leggi anche: Cinque bufale sulla Corea del Nord a cui dovreste smettere di credere
Leggi anche: Le mappe che mostrano la minaccia della Corea del Nord
Sempre nella giornata di martedì, l’agenzia di stato nordcoreana per le informazioni aveva diffuso immagini di Kim Jong-un in visita ad un allevamento di pescigatto.