La Corea del Nord ha avviato una delle più grandi esercitazioni di artiglieria di sempre per festeggiare l’ottantacinquesimo anniversario del suo esercito. Si stima che siano stati usate tra le 300 e le 400 armi nella città portuale di Wonsan nel pomeriggio del 25 aprile.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Le immagini della manifestazione mostrano centinaia di armi schierate lungo la spiaggia alla presenza del dittatore Kim Jong-un. “Non c’è limite al potere di attacco dell’esercito armato con equipaggiamento militare all’avanguardia, armi nucleari di precisione e missili balistici”, si legge in un editoriale del giornale Rodong Sinmun.
La Corea del Sud ha assicurato di tenere sotto controllo la situazione e di essere pronta a intervenire in caso di emergenza. Seoul nel frattempo è impegnata in esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti per contrastare la minaccia nucleare e missilistica della Corea del Nord.
La grossa esercitazione militare nordcoreana arriva in un periodo di tensione tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti che hanno deciso di posizionare il sistema anti-missili Thaad in Corea del Sud.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.